La crema pasticcera è una ricetta base, la più utilizzata in pasticceria, vi permette di preparare tantissime ricette. Ecco la ricetta base perfetta da seguire.
La crema pasticcera è la ricetta base che tutte noi mamme dovremmo conoscere e saper preparare alla perfezione così vi permetterà di farcire bignè, torte e non solo. Anche per preparare la crostata alla frutta fredda dovete saper preparare la crema pasticcera.
Una crema al cucchiaino che è buona così da gustare con un cucchiaino, golosa, gustosa e cremosa, perfetta da gustare come dessert dopo cena. Basterà metterla in un bicchiere o coppa e servite, magari arricchite con delle scorzette di arancia o cioccolato e sarà più buona. Veniamo a noi, scopri la ricetta base e perfetta della crema pasticcera.
La ricetta base (e infallibile) della crema pasticciera
Se dovete farcire una crostata,i bignè o i pasticciotti leccesi, non potete non avere nel vostro ricettario la ricetta della crema pasticcera. Scopri la nostra ricetta così potrai prepararla a casa senza alcuna difficoltà.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 23 minuti
Ingredienti:
- 450 g di latte
- 6 tuorli
- 120 g di zucchero
- 45 g di amido di riso
- un pò di vaniglia
- scorza del limone
LEGGI ANCHE -> Crema di ricotta al caffè: pronta in 5 minuti e super buona!
Preparazione:
- Iniziate a separare i tuorli dagli albumi, quest’ultimi non buttateli, cliccate qui e scoprirete il perché.
- Ricavate poi la buccia dal limone, dopo averlo lavato e asciugato per bene, fate attenzione a non togliere anche la parta bianca perché è troppo amara.
- In un pentolino mettete il latte, aggiungete la scorza del limone, la vaniglia, riscaldate un pò senza far arrivare ad ebollizione. Nel frattempo lavorate in un pentolino i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, quando otterrete un composto chiaro e spumoso vi fermate. Versate l’amido di mais e continuate a mescolate per bene, così da non formare grumi.
- Trasferite il latte a filo che deve essere tiepido e non bollente, ricordate di rimuovere la scorza del limone e continuate a mescolare. Mettete il pentolino su una fiamma e riscaldate il tutto così da far addensare tutto.
- Non appena sarà pronta la crema spegnete e trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente, che dovrà toccare la superficie così non si formerà la crosticina. Solo quando sarà fredda potrete utilizzarla.
LEGGI ANCHE -> CREMA PASTICCERA CON GRUMI: il trucco per farla sempre cremosa
Trucco da mamma:
La crema pasticcera si conserva benissimo in frigo per 2- 3 giorni all’interno di un contenitore.