CREMA PASTICCERA AL MANDARINO: cremosa, agrumata e facilissima!

Insieme possiamo preparare una crema in perfetto stile invernale, stiamo parlando della crema pasticcera al mandarino, dal gusto fresco e profumato, agrumato!

Scopriamo come realizzarla in soli 10 minuti, vi sarà utile da servire come dolce al bicchiere impreziosita magari da gocce di cioccolato fondente o del cioccolato tagliato grossolanamente oppure per farcire una bella fetta di ciambellone o torte di vario tipo. 

LEGGI ANCHE –> CREMA DI ZABAIONE ALLA RICOTTA: dolce e perfetta per il Natale

Questa è una preparazione molto facile, alla portata di tutti, dolce al punto giusto, dal sapore agrumato, un vero portento anche per servire un dolce al bicchiere dell’ultimo minuto, provatela, farete un gran figurone anche durante le ricorrenze natalizie! 

CREMA PASTICCERA AL MANDARINO in 10 minuti pronta da mangiare sola o per guarnire

Potete giocarvi questa ricetta anche durante le festività di Natale, prima di andare a servire i tradizionali pandoro e panettone potete senz’altro dedicarvi alla preparazione velocissima ed espressa di questa crema pasticciera al mandarino pronta in soli 10 minuti. 

CREMA PASTICCERA AL MANDARINO
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 70 g di maizena
  • 70 g di zucchero
  • 3 mandarini

LEGGI ANCHE –> ROTOLO AL TIRAMISU’ il dolcetto perfetto a Natale

Preparazione:

  1. Possiamo preparare la nostra crema pasticciera alla mandarino versando il latte in un pentolino, aggiungete poi un pezzo di scorza di mandarino, portate il latte ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
  2. In una terrina, a parte, versate i tuorli con lo zucchero e unite anche la mai zen a, con una frusta da cucina mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e liscia, aggiungete a questo il latte a filo, il succo filtrato dei mandarini e mescolate il tutto. Fate ciò sempre su fiamma, dopodiché potete spegnere il fuoco, eliminare la scorza del mandarino, coprire con della pellicola trasparente a contatto se non servite subito e lasciar raffreddare.
Gestione cookie