Siete pronti per questo Natale? Oggi vi sveleremo come realizzare una crema al mascarpone e cioccolato per poter farcire il pandoro.
Il pandoro è tra i dolci buono, delicati e super soffici, buoni così da gustare dopo il pranzo di Natale o a colazione, ma avete mai provato a farcire il pandoro?
Visto che si tratta di un dolce semplice e non farcito, potete tranquillamente arricchirlo con delle creme bianche al mascarpone o crema al cioccolato e arancia o con crema al mascarpone e cioccolato. Potete preparare questa crema per poter farcire tantissimi altri dolci, come torte, ciambelle, muffin e crostate, perchè no spalmare sul del pane fresco, fette biscottate e pani in cassetta. Ecco la ricetta perfetta.
LEGGI ANCHE -> COME TAGLIARE IL PANDORO: trucchi e consigli utili
CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
Cinque minuti di cottura, 10 minuti di preparazione e la crema al mascarpone e cioccolato sarà pronta per poterla spalmare sul pandoro o gustare così.
Scopri la ricetta veloce, furba e con pochissimi ingredienti, stupirete tutti a tavola!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero
- 400 g di mascarpone
- 100 g di panna per dolci
- 100 g di cioccolato fondente
- un cucchiaio abbondante di Nutella
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero, lavorate i due con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Unite man mano il mascarpone e incorporatelo per bene e nel frattempo riscaldate un pò la panna e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Non appena si sarà sciolto il cioccolato, versate sulla crema dei tuorli e continuate a mescolare con la frusta, aggiungete la nutella e incorporatela delicatamente e dovrete fermare solo quando otterrete una crema densa.
- La crema è pronta e così potrete farcire il pandoro! Se dopo la preparazione la crema risulterà liquida, fatela rassodare un pò.
LEGGI ANCHE -> CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA per farcire pandoro, panettone e non solo!
Trucco da mamma:
Se non avete la Nutella a casa potete aggiungere del cioccolato al latte o aumentare la quantità di cioccolato fondente.