La crema inglese con crumble di pandoro e mele è una delizia da assaporare al cucchiaio ideale da servire come dessert natalizio.
Non la solita crema pasticcera, ma la crema inglese dalla consistenza più liquida e da servire calda con sopra delle crumble di pandoro e mele. Una specialità ideale da proporre nel menù natalizio.
Per realizzarla ci vuole un attimo e il risultato sarà strepitoso. Un dessert veloce e da consumare al cucchiaio che stupirà i vostri ospiti e perfetto per il pranzo di Natale. Scopriamo come prepararlo.
LEGGI ANCHE –> GATTI DI SANTA LUCIA: il tipico dolce svedese del 13 dicembre
Ecco la ricetta della crema inglese con crumble di pandoro
Dalla consistenza vellutata la crema inglese a differenza della pasticcera non contiene farina perciò si presenta più liquida. Può inoltre essere servita anche calda appena fatta su una coppa.
Inoltre è perfetta per accompagnare i dolci di Natale come il pandoro. Infatti, abbiamo creato delle crumble di pandoro e mele. Ecco come procedere.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
Per la crema inglese
-
350 ml latte
- 150 ml di panna fresca liquida
-
100 g zucchero
-
6 tuorli
-
1 baccello di vaniglia
-
Scorza di un limone biologico
Per il crumble
-
2 fette di pandoro
-
3 mele renette
-
100 g di zucchero di canna
-
80 g di burro
-
q.b. cannella in polvere
Preparazione:
- Iniziamo dalla crema. Incidiamo il baccello e prendiamo i semini. Grattugiamo la scorza di limone. In una ciotola mettiamo i tuorli e lo zucchero con i semi di vaniglia e la scorza di limone e montiamo con le fruste elettriche. Dovremo ottenere un composto gonfio e bianco.
- Quindi uniamo latte e panna e mettiamo sul fuoco. Facciamo cuocere a bassa temperatura per circa 10 minuti e girando sempre con un frusta. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
- Ora occupiamoci del crumble. Prendiamo il pandoro e lo tagliamo a cubetti. Laviamo e sbucciamo le mele e le tagliamo anch’esse a cubetti. Trasferiamo tutto insieme in una ciotola e mettiamo lo zucchero di canna e il burro a pezzettini.
- Ora mettiamo tutto su una teglia e facciamo andare a 180°C per circa 15 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare. Ora prepariamo le coppe, dove metteremo la crema inglese, poi il crumble, quindi spolveriamo con un velo di cannella. Serviamo.
LEGGI ANCHE –> ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA E NUTELLA: si prepara in 10 minuti!
Trucco da mamma:
Se abbiamo un termometro da cucina controlliamo la temperatura della crema inglese che deve stare sempre sotto agli 85°C. Per capire se la crema è cotta possiamo immergere un cucchiaio se esce velato significa che è pronta.