Se anche a te capita ogni tanto di essere presa da una voglia improvvisa di dolce ecco la crema alla banana, si prepara in pochi minuti ed è deliziosa.
D’estate con il caldo preparare dolci troppo impegnativi e che richiedono l’utilizzo del forno, per tanti diventa un incubo. E allora si parte alla ricerca di ricette facili, veloci e soprattutto che non richiedano l’uso del forno.
Questa crema alla banana è perfetta. Facile da realizzare, è una variante della pasticcera ma senza uova. Si serve nelle coppette accompagnandola a qualche pasticcino, perfette sono le lingue di gatto.
Inoltre si può preparare anche nella variante vegana, basterà sostituire al latte vaccino quello di soia, di mandorle o di riso. Andiamo a scoprire come prepararla con qualche trucco e segreto.
Ecco la ricetta della crema alla banana
Una ricetta alla portata di tutti: se vi piace la banana e non volete ingrassare ecco il dolce al cucchiaio che fa per voi. Una crema alla banana, semplice e delicata perfetta da servire anche ai più piccoli.
Per evitare di far formare i fastidiosi grumi dovremo setacciare le polveri e aggiungere il latte piano piano, a filo, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Se dovesse capitare, nonostante tutto, che nella crema si formano dei grumi allora si potranno togliere utilizzando un frullatore a immersione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione:5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
Per la crema
- 3 banane
- 150 g di zucchero
- 50 g fecola di patate
- 250 ml di latte
- scorza di 1 limone biologico
Per decorare
- q.b. panna montata
- q.b. scaglie di mandorle o granella di nocciole
- 1 banana
Preparazione
- Sbucciamo le banane e tagliamole a rondelle quindi le mettiamo nel mixer e aggiungiamo il latte. Frulliamo tutto.
- Spostiamo il composto dentro ad un pentolino e mettiamo sul fuoco. Scaldiamo fino a che non inizia a fare qualche bollicina. A quel punto spegniamo.
- Mescoliamo ora lo zucchero e la fecola, setacciamoli e aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata.
- A filo uniamo il liquido composto da latte e banane caldo e mescoliamo bene con una frusta in modo da non far formare dei grumi.
- Se dovessero comunque formarsi conviene toglierli utilizzando un minipimer.
- Rimettiamo il composto sul fuoco e mescoliamo ora con un mestolo di legno. Lasciamo cuocere la crema alla banana per altri 5 minuti fino a che non si è addensata. Quando raggiunge la consistenza che ci piace la togliamo dal fuoco e la trasferiamo nei bicchierini e la lasciamo raffreddare
- Ora la decoriamo con la panna montata che avremo precedentemente preparato. Qui scopri i trucchi per montarla a neve ferma.
- Aggiungiamo qualche fettina di banana e qualche scaglia di mandorla o granella di nocciole.
- Serviamo la crema alla banana accompagnandola a dei pasticcini.
Trucco da mamma:
Se preferiamo la consistenza della crema più simile ad un budino possiamo sostituire a metà fecola di patate un paio di uova.