La crema di funghi è una ricetta tipicamente autunnale facile da realizzare e leggera: scopri ingredienti e preparazione.
La crema di funghi è un comfort food a tutti gli effetti, un primo piatto ideale da consumare in autunno con l’arrivo dei primi climi più freschi rispetto all’estate. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta saporita ma al tempo stesso delicata.
In questo caso abbiamo optato per una versione leggera, e infatti si tratta di una crema, e non di una vellutata, che in genere prevede una base di roux. Qui al posto del burro e della farina abbiamo optato per la patata e il brodo vegetale. Scopriamo subito come si prepara.
LEGGI ANCHE –> Vellutata light di zucchine e porro: un piatto salutare e gustoso
Ecco la ricetta della crema ai funghi
Cremosa e profumata la crema di funghi è una ricetta adatta a tutta la famiglia. Un primo piatto da servire per una cena a casa che saprà deliziare il palato dei vostri commensali.
Calda e invitante la crema di funghi saprà davvero stupirvi. Scopriamo subito come realizzare questa bontà tipicamente autunnale da preparare con i prodotti di stagione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 400 g di funghi
- 250 g di patate
- 1 cipolla
- 500 ml circa di brodo vegetale
- 1 rametto di prezzemolo fresco
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. pane
Preparazione:
- Puliamo i funghi e facciamoli a pezzi.
- In una pentola dai bordi alti mettiamo un giro d’olio e la cipolla tagliata a fettine. Facciamo scaldare. Aggiungiamo i funghi e le patate a dadini, dopo averle lavate e sbucciate.
- Ricopriamo tutto con due mestoli di brodo caldo e lasciamo cuocere. Di tanto in tanto aggiungiamo il brodo caldo e copriamo con un coperchio.
- Aggiungiamo il prezzemolo e lasciamo cuocere per 25 minuti e fin tanto che le patate non saranno tenere.
- Intanto tagliamo a pezzettini il pane, e scaldiamolo in una padella con poco olio evo.
- Quando le verdure saranno cotte le frulliamo con il minipimer. Impiattiamo e serviamo con i crostini di pane croccante sopra, un filo d’olio, del prezzemolo fresco e una spolverata di pepe, se piace.
LEGGI ANCHE –> Vellutata di sedano rapa e patate, un piatto super nutriente
Trucco da mamma:
Per i funghi possiamo scegliere i classici champignon o i funghi porcini per un gusto più raffinato.