Prepariamo insieme un golosissimo zabaione alla ricotta. Perfetto per entrare a pieno nel mood del Natale.
Tra i dolci che si possono gustare nel periodo delle feste Natalizie non si può dimenticare lo zabaione. Tipica bevanda (consumabile anche in versione cremosa) amata da grandi e piccini. Quello che non tutti sanno è che questo dolce si può realizzare con diverse varianti.
E tra le tante c’è quella che contempla la presenza della ricotta. Il tutto per un risultato ancor più goloso e che si presta benissimo per una merenda natalizia da gustare sotto l’albero o con amici e parenti. Scopriamo quindi come realizzarla in modo semplice e veloce.
LEGGI ANCHE -> STELLE DI PANDORO CON CREMA SPECIALE: prepara tutto in 10 minuti!
La ricetta della crema di zabaione alla ricotta
Per questa ricetta occorre della ricotta che sia fresca o abbastanza dolce da rendere il dolce cremoso e leggero abbastanza da far sentire il sapore delle uova che restano a tutti gli effetti protagoniste della ricetta.
In genere la ricotta più indicata è quindi quella di mucca da sostituire eventualmente a quella di pecora ma solo se non particolarmente salata. Se non si ha modo di trovare quella fresca si può optare per una confezionata purché di buona qualità. In questo modo, infatti, si potrà contare su una crema dalla consistenza piacevole e dal sapore ancor più goloso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 250 g di ricotta
- 70 g di zucchero
- 4 uova grandi biologiche
- 30 ml di marsala
Preparazione:
- Iniziamo prendendo la ricotta e passandola al setaccio almeno un paio di volte. Il risultato dovrà essere liscio e cremoso.
- In un’altra ciotola, montare le uova con lo zucchero a bagnomaria.
- Aggiungere il marsala alle uova ed inserire pian piano la ricotta senza mai smettere di mescolare.
- Quando si otterrà una crema liscia e morbida la crema di zabaione alla ricotta sarà pronta.
- Servire ancora calda o, volendo, anche dopo che si è raffreddata.
LEGGI ANCHE -> CIOCCOLATA CALDA ALLA CANNELLA: cremosa e perfetta per il Natale
Trucco da mamme
Per una ricetta ancor più golosa si può servire il tutto con dei lamponi o dei frutti di bosco che renderanno il tutto ancor più natalizio. Ancor meglio se accompagnato da qualche biscotto.