Scopri come preparare un’ottima crema di ricotta al caffè. Un dolce veloce e super buono che si prepara in soli cinque minuti.
Gli amanti dei dolci e del caffè saranno più che felici di sperimentare il gusto della crema di ricotta al caffè. Un dolce super semplice da realizzare ma che è anche ottimo da gustare e che ben si sposa con biscotti, torte e brioche da farcire.
Una crema che si rivela anche la scelta perfetta per chi ha poco tempo. È infatti possibile prepararla in soli cinque minuti, godendone a pieno e avendo al contempo un dolce sempre pronto da offrirre ai propri ospiti. Persino a quelli che arrivano a casa all’ultimo minuto.
La ricetta della crema di ricotta al caffè
La ricotta è un ingrediente unico e che ben si presta alla preparazione di piatti salati e dolci. Per chi ama questi ultimi, è possibile mescolarla ad altri ingredienti per ottenere dolci sempre diversi e tutti davvero buonissimi.
Per questo motivo, oggi, scopriremo come realizzare una crema di ricotta al caffè in soli cinque minuti. Il modo ideale per un dolce da gustare quando si ha un’improvvisa voglia di qualcosa di buono.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 400 g di ricotta
- due tazzine di caffè
- q.b. dolcificante
LEGGI ANCHE -> Crema al bicchiere con riso soffiato: pronta in 5 minuti!
Preparazione:
- Iniziamo prendendo la ricotta (quella di pecora risulta più forte mentre quella vaccina più delicata), versandola in una ciotola.
- Setacciarla almeno un paio di volte con un setaccio a maglie strette. Ciò aiuterà a rendere la sua solita grana più liscia e a far si che la consistenza finale sia più delicata.
- Dolcificare il caffè secondo il proprio gusto e con ciò che si preferisce.
- Mescolare la ricotta al caffè e, qualora dovesse servire, setacciarla un’ultima volta.
- Porzionare e, se possibile, conservare in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Torta alle noci veloce, in soli 30 minuti servirete il dessert
Trucco da mamme
Per far sì che la crema di ricotta al caffè sia più liscia che mai, si può aggiungere un goccio di panna liquida. È inoltre meglio preferire il miele o dello zucchero a velo per dolcificarla. In questo modo non si dovrà setacciare ulteriormente.