Questa crema di melanzane light è davvero strepitosa, delicata e un po’ diversa dalla solita, sai perché? Leggi la ricetta e scoprirai la differenza dalle altre ricette!
La crema di melanzane è sempre gradita, piace a tutti, si possono preparare tante ricette. Puoi aggiungere alla pasta fredda o appena cotta, piuttosto che farcire conchiglioni e lumaconi.
La ricetta di oggi è un po’ diversa dalla classica, sai perché? La classica ricetta prevede la cottura a vapore, non solo sarà più light, ma non dovari aggiungere olio per renderle più morbide in cottura. Non solo la novità di questa ricetta è che una parte di melanzane si frullano, altre no! Scopri subito la ricetta!
Crema di melanzane light: la ricetta che ti salverà spesso
Prepara la crema di melanzane light e farcisci la pasta, pizze, vol-au-vent e distribuisci sul pane tostato e senti che goduria.
La ricetta di oggi è molto semplice, ma ti consigliamo di fare una cosa prima di cuocerle, lo scoprirai leggendo la ricetta! Inoltre ti consigliamo solo melanzane di stagione! Non perderti al ricetta della parmigiana di melanzane con provola.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 4 melanzane
- 150 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. basilico fresco
- un cucchiaio di pinoli
Preparazione
- Iniziamo subito a lavare le melanzane, rimuoviamo l’estremità, tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Mettiamole sotto sale, così le nostre melanzane non liberano l’acqua di vegetazione e non si percepirà il retrogusto amaro.
- Trasferiscile in uno scolapasta, poggia sotto una ciotola. Distribuisci il sale sulle melanzane, poggia un peso e lasciale per 30-40 minuti. Trascorso il tempo lava le melanzane, tamponale e lasciamole cuocere al vapore.
- Poi le mettiamo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio, lasciamo rosolare, uniamo i pomodorini, le melanzane, pinoli e basilico.
- Lasciamo cuocere per pochissimi minuti, poi frulliamo solo metà delle melanzane, mentre le restanti le schiacciamo con la forchetta. Trasferiamo la crema e le restanti melanzane nel barattolo di vetro e lasciamo raffreddare, poi potrai gustarle:
Trucco da mamma:
La crema di melanzane è perfetta per tutto, puoi aggiungerla alla pasta o condire le bruschette!