Una crema di caffè così golosa non l’hai ancora gustata: aggiungi questo ingrediente e sarà proprio come quella del bar!
La stagione invernale a poco a poco ci lascia e con essa sono tante le bontà che cominciano a fare capolino sulle nostre tavole, fra queste la golosissima crema di caffè che possiamo realizzare in casa con una ricetta semplicissima ma ricca di gusto.
Cremosa, profumata e deliziosa, la crema di caffè è una degna sostituta dell’amatissima tazzina di caffè (alla quale precisiamo che nemmeno nella piena stagione estiva si rinuncia). La crema di caffè può essere servita come dessert in tavola e si rivela una vera golosità. Prepararla sarà semplicissimo e con l’aggiunta di questo ingrediente il risultato sarà davvero perfetto!
Crema di caffè fatta in casa: questo ingrediente segreto la renderà perfetta come al bar
Hai ospiti a pranzo o a cena e vuoi preparare un dessert al cucchiaio che possa stupire tutti? Questa crema di caffè è ciò che di sicuro fa per te. Puoi prepararla in casa con questi semplicissimi ingredienti, otterrai una crema di caffè uguale a quella che hai sempre gustato al bar. Vediamo subito la ricetta completa e velocissima.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Ingredienti:
Per la crema:
- essenza di vaniglia ( 1 fialetta)
- 250 ml di panna (+ 3 cucchiai)
- 1 tazzina di caffè istantaneo
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per decorare:
- q.b. crema alle nocciole
- q.b. scaglie di cioccolato fondente
Preparazione:
- Per ottenere una crema super gustosa, per prima cosa mettiamo in un pentolino il caffè istantaneo insieme ai 3 cucchiai di panna liquida e mescoliamo. Portiamo il composto sul fuoco. Una volta che avremo ottenuto una consistenza omogenea, uniamo anche la vaniglia. Mescoliamo ed allontaniamo il pentolino dal fuoco. Lasciamo intiepidire e riponiamo poi in freezer per lasciarlo compattare, giusto una decina di minuti.
- Da parte, montiamo la panna con lo zucchero a velo a neve ferma. A questo punto, potremo tirar fuori dal freezer il caffè riposto in precedenza ed amalgamarlo alla panna montata. Con l’aiuto di una spatola provvediamo a mescolare il tutto per ottenere una crema omogenea che sarà super spumosa.
- Serviamo subito o riponiamo la crema di caffè in freezer fino a 15 minuti prima di servirla. Dopodiché, quando sarà il momento di portarla in tavola, la riporremo all’interno di tazzine da dessert e completeremo il tutto con della crema di nocciole e delle scaglie di cioccolato fondente in superficie. Et voilà, ecco pronto il nostro dessert tutto da gustare. Facile da preparare, veloce e naturalmente super goloso!