Oggi vi sveleremo come realizzare una crema al cioccolato e arancia, cremosa, delicata e profumata, si prepara senza difficoltà.
Non solo in vista del Natale, la crema al cioccolato e arancia è una delle preparazioni base da dover avere nel proprio ricettario, utile farcire e rendere golosi i vostri dolci, muffin, torte e soprattutto il panettone di Natale.
Un mix di profumi e sapori che rendono a dir poco gustosa questa crema, si prepara a casa senza alcuna difficoltà con semplici ingredienti. La crema al cioccolato e arancia è perfetta come dessert al cucchiaio da gustare in ogni momento della giornata, potete anche spalmare su delle fette biscottate o dei biscotti semplici al burro.
Vediamo insieme come realizzare questa gustosa crema al cioccolato e arancia e farcire i vostri dolci e panettone.
LEGGI ANCHE -> PANNA MONTATA PER PANDORO: il trucco per renderla perfetta
CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA si prepara in 10 minuti!
E’ opportuno conoscere alcune ricette base che ci permettono di poterla utilizzare in diversi modi. Oggi vi sveliamo la ricetta della crema al cioccolato e arancia, pochi e semplici ingredienti per poterla realizzare e non solo anche in pochi step riuscirete a realizzarla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 4 tuorli
- 85 g di zucchero
- 350 ml dl latte
- 70 g di farina 00
- scorza di due arancia
- 180 g di cioccolato fondente al 70%
Preparazione:
- Iniziate a lavare sotto l’acqua corrente fredda le arance, asciugate bene la buccia con un foglio di carta assorbente da cucina. Ricavate la scorza e tenete da parte. Fate attenzione a togliere la parte bianca perchè è amara.
- Passate alla preparazione della crema, mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero, lavorate i due ingredienti energicamente, utilizzate la frusta a mano.
- Prendete adesso un pentolino e versate il latte, riscaldate e portate ad bollizione, aggiungete le scorze d’arancia, mescolate e unite anche il cioccolato fondente spezzettato.
- Non appena si sarà sciolto il cioccolato, spostate il pentolino dal fuoco e versare metà del latte sul composto di tuorli e zucchero. Unite anche la farina setacciata, lavorate con le fruste e così da ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi.
- Riscaldate nuovamente e portate ad ebollizione, spegnete e versate la restante quantità di latte sulla crema dei tuorli e continuate a mescolare con la frusta, vi dovrete fermare solo quando otterrete una crema densa.
- Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate raffreddare. La crema è pronta e così potrete farcire i vostri dessert.
LEGGI ANCHE -> IMPASTO BASE PER DOLCI la ricetta di Benedetta Rossi, senza latte e senza burro!
Trucco da mamma:
Se volete potete sostituire la farina con l’amido di mais per ottenere una crema più consistente. Se volete gustarla come dessert al cucchiaio, aggiungete un pò di scorzette di arancia e del cioccolato fondente spezzettato.