CREMA DI CAVOLFIORE E GAMBERI: secondo piatto raffinato ideale anche per le feste

La crema di cavolfiore e gamberi è un secondo piatto raffinato ideale da proporre anche per feste natalizie: scopri la ricetta.

Una ricetta ideale per le cene invernali che stupirà i vostri commensali e che vi consigliamo di provare ad inserire anche nel menù delle feste natalizie perché davvero gustosa. Sfatiamo il mito che il cavolfiore è una verdura che emana cattivo odore. Qui scopri i trucchi per evitare di diffondere la puzza in tutta la casa quando si cucina.

In questo caso abbiamo provato un connubio davvero perfetto: ovvero quello del cavolfiore e dei gamberi. Anche il pesce sotto le feste la fa da padrone e allora perché non provare questa gustosa ricetta? Realizziamola insieme.

LEGGI ANCHE –> CREMA di FUNGHI facile e leggera: la ricetta perfetta per l’autunno

Ecco la ricetta della crema di cavolfiore e gamberi

Un secondo piatto ideale da consumare in questo periodo in cui le Crucifere vanno per la maggiore. I cavolfiori, così come gli altri ortaggi appartenenti alla famiglia dei cavoli, sono verdure che spuntano quando arriva il freddo.

crema cavolfiore gamberi
Canva photo

In questo caso abbiamo realizzato una crema di cavolfiore e l’abbiamo arricchita con dei gamberoni sgusciati. Scopriamo passo passo la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 12 gamberi
  • 500 g di cavolfiore
  • 500 g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio evo
  • q.b. paprika

Preparazione:

  1. Mondiamo il cavolfiore e le patate. Mettiamoli a cuocere a vapore per circa 20 minuti.
  2. Una volta cotti li frulliamo con il minipimer aggiungendo olio e sale ed eventualmente un po’ di acqua calda se la crema dovesse risultare troppo densa
  3. Laviamo e sgusciamo i gamberi, togliamo anche l’intestino quindi in una padella mettiamo un giro d’olio e uno spicchio d’aglio, adagiamo i gamberi e lasciamoli cuocere per 5 minuti girandoli da entrambi i lati.
  4. Non resta che impiattare: mettiamo al centro del piatto una cucchiaiata di crema di cavolfiore quindi adagiamo sopra i gamberi, spolveriamo con la paprika e il pepe, condiamo con un filo d’olio a crudo e serviamo.

LEGGI ANCHE –> GAMBERI AL BACON: il secondo che accontenterà tutti a tavola e pronto in soli 10 minuti

Trucco da mamma:

Per donare un effetto croccante al piatto possiamo aggiungere dei crostini di pane rosolati in padella con un filo d’olio e rosmarino tritato.

Gestione cookie