Crema di banane e ricotta: dessert al cucchiaio velocissimo e perfetto anche per i più piccoli!

La crema di banane e ricotta è un dessert al cucchiaio che si prepara in 5 minuti ed è perfetto da servire anche ai più piccoli.

Ecco l’idea per una merenda dolce ma sana ed ideale anche per i più piccoli: stiamo parlando della crema di banane, ricotta e yogurt. Un dessert al cucchiaio sfizioso, leggero e sano che piacerà a tutti.

crema banane ricotta
Canva photo

Ora che fa così caldo questo dolcetto è perfetto perché fresco e velocissimo da preparare, e che non necessita di cottura. Insomma ideale per una pausa dolce ma light e ottimo anche per i bambini in fase di svezzamento o per chi vuole stare a dieta. 

A base di soli 3 ingredienti, la crema di banane e ricotta si prepara in 5 minuti e regalerà grandi soddisfazioni. Occhio a non farne poca altrimenti non basterà per tutti. Scopriamo come realizzarla.

Ecco la ricetta della crema di banane e ricotta

Con il caldo i dolci veloci e senza cottura sono quelli che vanno per la maggiore. Possiamo prepararli anche con i tanti frutti di stagione e sceglierli in base alle nostre preferenza. In questo caso abbiamo optato per la banana, ma nessuno ci vieterà di scegliere le albicocche, le fragole o le ciliegie.

crema banane ricotta
Canva photo

La crema di banane ricotta e yogurt piacerà a tutti e potremo servirla dentro ad un biberon anche ai bimbi più piccoli. Inoltre, potremo accompagnarla con qualche pasticcino per gli adulti, ad esempio con queste lingue di gatto light senza burro, o per i più piccoli con i biscottini per la prima infanzia. Scopriamo subito la ricetta golosa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di ricotta
  • 2 banane
  • 3 vasetti di yogurt bianco magro

Preparazione

  1. Sbucciamo le banane quindi le tagliamo a pezzetti.
  2. In un frullatore mettiamo le banane tagliate e la ricotta e iniziamo a frullare.
  3. Una volta che avremo ottenuto una crema omogenea inseriamo gradualmente anche lo yogurt, uno alla volta e continuiamo a frullare.
  4. Serviamo nelle coppette monodose accompagnando la crema di banane e ricotta con qualche pasticcino se gradito.

Trucco da mamma:

Possiamo rifinire la crema di banane e ricotta con una spolverata di cacao amaro e della granella di nocciole. Potremo, inoltre, declinare questa facilissima ricetta anche con altri frutti di stagione e meglio ancora se a chilometro zero. Possiamo ad esempio preparare una gustosa crema di fragole e ricotta, o di albicocche e pesche.

Gestione cookie