CREMA ALL’ARANCIA: la variante agrumata della classica pasticcera

La crema pasticcera all’arancia è una variante alla più classica ricetta ideale per farcire i vostri dolci o da gustare al cucchiaio.

Con l’arrivo dell’autunno tornano a farci visita anche le tanto amate arance. Un frutto che vede il pieno della sua maturazione verso fine ottobre, inizio di novembre e che poi troviamo per tutto l’inverno. Fonte di vitamina C, l’arancia ci aiuta anche a combattere i primi malanni stagionali.

L’arancia è però anche un frutto che si declina in tantissime ricette, da quelle dolci fino ad arrivare alle salate. Scopriamo allora una variante della più classica crema pasticcera, ma con l’utilizzo dell’arancia. Ecco la ricetta della crema pasticcera all’arancia.

LEGGI ANCHE –> Crema pasticcera al cioccolato da preparare a casa, così potrai farcire tutti i dessert che vuoi

Ecco la ricetta della crema pasticcera all’arancia

La crema pasticcera all’arancia è una variante alla più classica crema pasticcera da preparare in men che non si dica. Una ricetta che potrete preparare sia da servire come dolce al cucchiaio, accompagnandola a qualche pasticcino o altrimenti per farcire bigné, torte e dolci in generale.

crema all'arancia
Canva photo

Semplice da preparare questa crema pasticcera sarà davvero buona e molto più fresca e agrumata rispetto alla classica. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 1 arancia biologica (scorza e succo)
  • 400 ml di latte
  • 50 g di maizena
  • 100 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo

Preparazione:

  1. Laviamo l’arancia, grattugiamo la scorza evitando la parte bianca perché amara, poi con lo spremiagrumi ricaviamo il succo e filtriamolo. Teniamo da parte.
  2. Con le fruste elettriche montiamo tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
  3. Aggiungiamo la maizena e la scorza d’arancia e mescoliamo. Infine aggiungiamo il latte e il succo d’arancia.
  4. Trasferiamo tutto in un pentolino e cuociamo mescolando sempre con la frusta per 10 minuti finché non si sarà addensata.
  5. Trasferiamo la crema in una ciotola e copriamola con pellicola trasparente, per non far formare la pellicina, quindi lasciamola raffreddare.

LEGGI ANCHE –> CREMA PASTICCERA al CAFFÈ: la variante profumata della classica ideale per farcire dolci e torte

Trucco da mamma:

Se non abbiamo l’arancia potremo aggiungere una fialetta di aroma d’arancia. In tal caso consideriamo 500 ml di latte. Il risultato non sarà lo stesso ma otterremo comunque un sentore agrumato.

Gestione cookie