La crema allo yogurt è una preparazione davvero semplice e perfetta sia per un dolce al cucchiaio che per guarnire torte e dolci di ogni tipo.
Realizzare una vera crema allo yogurt può essere il primo passo per un dolce leggero ma al contempo ricco di gusto. Una preparazione che si realizza in mezz’ora e che gode di un sapore così piacevole da farti fare bella figura indipendentemente da come sceglierai di usarla.
La scelta perfetta per quando hai poco tempo ma tanta voglia di dare il meglio di te e di ottenere qualcosa di buono da condividere con le persone che ami.
La ricetta della crema allo yogurt
Per realizzare questa ricetta basta mettere insieme alcuni semplici ingredienti che una volta mescolati tra loro daranno vita ad una crema dolce e avvolgente al punto giusto.
Una crema che troverai così buona da volerla ripetere nel tempo e che ti consentirà di mostrare le tue doti culinarie anche ad amici e parenti. Volendo, infatti, potrai servirla anche come un semplice dessert estivo da gustare tutti insieme per concludere un pasto in dolcezza.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 150 g di yogurt magro
- 1 cucchiaino di amido di riso
- succo di mezzo limone
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli
- 100 g di burro
- q.b. scorza di limone biologico grattugiato
Preparazione
- Iniziamo prendendo un pentolino e sciogliendo il burro.
- Aggiungere lo zucchero, il succo del limone, la scorza e il cucchiaino di amido di riso.
- Mescolare per bene e a fuoco basso fin quando lo zucchero non sarà del tutto sciolto.
- Spegnere il fuoco e lasciare da parte.
- Prendere una ciotola capiente e sbattere i tuorli d’uovo, aggiungendo il composto appena ottenuto in cottura, mescolando per bene.
- Versare nuovamente il tutto nella pentola e cuocere per cinque minuti.
- Trascorso il tempo, trasferire tutto in una terrina, farla raffreddare e coprirla con pellicola trasparente lasciandola in frigo fin quando non diventa fredda.
- Fatto ciò mescolare allo yogurt in modo da ottenere un’unica crema densa e avvolgente e servire nelle coppette adornando le stesse con frutta o gocce di cioccolato fondente. Il risultato sarà ancora migliore se servirai la crema allo yogurt insieme a dei biscotti al cioccolato proteici.
Trucco da mamma
Volendo si può sostituire il succo di limone e la sua buccia con quelli di arancia. In questo modo si otterrà una crema allo yogurt diversa senza dover fare troppi stravolgimenti.