Da oggi saprai come farcire il pandoro e il panettone, invece delle solite creme, prova questa al mascarpone, a dir poco gustosa!
La ricetta di oggi non ti porterà via molto tempo, con 3 ingredienti la crema al mascarpone al rum sarà pronta e potrai farcire non solo il pandoro, ma anche panettoni, bignè, muffin, credimi tutto quello che vorrai!
La preparazione è molto semplice e veloce, credimi il pandoro e il panettone con questa crema avrà tutt’altro sapore. Si tratta di una crema molto delicata, saporita che si scioglie in bocca, la puoi servire così e gustarla come dessert al cucchiaio. Scopri la ricetta perfetta.
Crema al mascarpone e rum per panettone e pandoro: squisita
La crema al mascarpone e rum si prepara con le uova, zucchero e mascarpone, quindi ingredienti facilmente reperibili. Oltre a farcire il pandoro e il panettone per le feste, puoi preparare questa crema per gustarla semplicemente al cucchiaio accompagna con delle lingue di gatto piuttosto che con delle cialde e sentirai che bontà.
Ecco la ricetta da seguire, nel frattempo vogliamo lasciarti la ricetta del pandoramisù, una bontà unica.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: \
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 500 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- un bicchiere di rum
Preparazione
- Mettiamo subito a mettere i tuorli in una ciotola, dopo averli separati dagli albumi, ti svelo un trucco facile e veloce.
- Aggiungiamo lo zucchero e con le fruste elettriche, lavoriamo così da ottenere un composto omogeneo e spumoso. Montiamo a neve ben ferma gli albumi, così da ottenere un composto stabile.
- A parte in una ciotola mettiamo il mascarpone freddo da frigo, stemperato con una forchetta e uniamo il rum, così da ottenere un composto omogeneo. Se non ammorbidirai bene il mascarpone, i tuorli non si smonteranno e il risultato sarà una crema perfetta!
- Trasferiamo il mascarpone e rum ai tuorli con lo zucchero e amalgamiamo con una spatola e solo quando il composto sarà omogeneo, uniamo gli albumi.
- Lavoriamo sempre delicatamente fino a quando non otterrai una crema perfetta. Adesso si che potrai farcire panettone, pandori e tantissimi altri dessert!
Trucco da mamma:
Se vuoi poi aggiungere alla crema delle scagliette di cioccolato fondente e la crema sarà perfetta. Dopo la preparazione puoi conservare in frigo la crema, coprila con la pellicola trasparente per 3-4 giorni.