Pronta per la cream tart diversa dalla solita? Questa versione natalizia stupirà tutti anche te! Ecco come farla passo passo.
La cream tart di Natale è una ricetta che devi assolutamente appuntare sul ricettario di famiglia, perché è davvero speciale, non deve mai mancare per le feste. Si tratta di una torta di gran effetto scenografico, ma anche il sapore è squisito.
Un dolce speciale, sembra una vera ghirlanda, che potresti prepararla per poter decorare la tavola durante le feste di Natale. Tutti i commensali rimarranno a bocca aperta, nessuno saprà resistere a tanta bontà , vorranno subito assaggiare questa prelibatezza. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Cream tart di Natale: ecco come preparare a casa
La cream tart di Natale la puoi decorare come vuoi, non devi fare altro che lasciarti ispirare, la fantasia in questi casi non deve mai mancare.
Ecco la ricetta da seguire! Prima prepari la pasta frolla e poi la crema ed infine decori. Nel frattempo vogliamo lasciarti la ricetta dei biscotti di pan di zenzero.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 380 g di farina 00
Per la decorazione
- 450 ml di latte
- 200 g di formaggio spalmabile
- un po’ di aroma alla vaniglia
- 1 bustina preparato per dolci già zuccherato
- frutta per decorare o biscotti
Preparazione
- Iniziamo a preparare la pasta frolla, mettiamo in una ciotola le uova, aggiungiamo poi lo zucchero, il burro a dadini, iniziamo a mescolare per bene, poi uniamo anche la farina a cucchiai e incorporiamo bene.
- Solo quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, puoi fermarti, l’impasto non si deve attaccare alle mani, solo adesso puoi fermarti.
- Adesso puoi dividere l’impasto in due parti uguali, stendiamoli su un piano da lavoro, lo spessore deve essere di almeno 2-3 mm.
- Metti della carta forno su un piano da lavoro. Realizza due dischi grandi o 3 più piccoli, per farlo in modo perfetto puoi utilizzare lo stampo a cerniera.
- Fai poi un buco al centro, con un tagliapasta rimuovi l’eccesso di pasta. Con i rebbi di una forchetta, bucherelliamo, facciamo cuocere entrambe in forno caldo a 180 °C per 15 minuti.
- Adesso dedichiamoci alla farcitura. Mettiamo in una ciotola ampia il latte e versiamo poi il preparato per dolci, con le fruste elettriche lavoriamo e poi uniamo il formaggio spalmabile e l’aroma di vaniglia.
- Mescoliamo e mettiamo la crema ottenuta tra i due cerchi di pasta frolla, per un risultato perfetto utilizza la sac à poche, scegli il beccuccio che preferisci.
- Copri con la seconda pasta frolla e decoriamo con con la crema, puoi realizzare dei ciuffetti, decora con della frutta o biscotti. La cream tart di Natale è pronta.
Trucco da mamma:
La cream tart si conserva in frigorifero per 2 giorni sotto una campana di vetro.