COZZE ALLA TARANTINA: l’antipasto gustoso, invitante e di facile preparazione

Oggi vi portiamo a Taranto e vi presentiamo un antipasto da preparare a casa facilmente, le cozze alla tarantina, ricetta da provare!

E’ bello conoscere le tradizioni culinarie delle altre città, così da portare a tavola piatti sempre diversi. Oggi la ricetta che vi proponiamo viene direttamente dalla Puglia, stiamo parlando delle cozze alla tarantina, perfette da servire come antipasto sfizioso ad una cena a base di pesce accompagnando con delle fette di pane o crostini. Ecco la ricetta tipica pugliese, anche se dietro ogni ricetta c’è sempre qualche segreto che si tramanda da generazione in generazione. Indossate il grembiule e preparate anche voi questa ricetta.

LEGGI ANCHE->Non buttare L’ACQUA DELLE COZZE, puoi preparare un piatto fantastico in 5 minuti

COZZE ALLA TARANTINA una bontà unica!

Cozze alla tarantina
(Adobestock photo)

Ecco come servire questo piatto gustoso e a prova di scarpetta, che non può assolutamente mancare. Se volete questo piatto si presta benissimo come secondo piatto! Seguite tutti gli step e preparerete questa ricetta tipica in poco tempo e senza difficoltà.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 1,2 kg di cozze fresche
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un pò di pepe nero
  • sale fino q.b.
  • un pò di vino bianco
  • limone per decorare
  • fette di pane ( per accompagnare)

Preparazione:

  1. Iniziate dalla pulizia delle cozze, lavate per bene, con una retina pulite bene tutto il guscio, rimuovete eventuali filamenti e la barbetta, per non sbagliare seguite i nostri consigli.
  2. Mettete a questo punto le cozze pulite e lavate in una padella e unite un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio sbucciato, un pò di prezzemolo lavato e asciugato, sminuzzatelo. Sfumate con il vino bianco poi proseguite la cottura mettendo il coperchio.
  3. Le cozze saranno pronte quando si apriranno del tutto, occorrono circa 5 minuti.
  4. Nel frattempo in un tegame a parte mettete l‘olio, un pò di pepe e l’aglio intero e fate rosolare un pò, unite la polpa di pomodoro e condite con il sale e unite un pò di prezzemolo, fate cuocere per 15 minuti il sughetto girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  5. Togliete le cozze dalla padella, filtrate il brodo e tenete da parte, aggiungete le cozze al sughetto e fate insaporire per qualche minuto.
  6. Servite nei piatti e accompagnate con del pane che potete tostare un pò nel forno o su una bistecchiera, decorate con delle fette di limone e servite.

LEGGI ANCHE->COZZE FRITTE perfette: la ricetta di Benedetta Parodi

Trucco da mamma:

Oltre al pepe nero potete aggiungere del peperoncino fresco e darete un sapore più deciso.

Gestione cookie