Oggi vi portiamo a Taranto e vi presentiamo un antipasto da preparare a casa facilmente, le cozze alla tarantina, ricetta da provare!
E’ bello conoscere le tradizioni culinarie delle altre città, così da portare a tavola piatti sempre diversi. Oggi la ricetta che vi proponiamo viene direttamente dalla Puglia, stiamo parlando delle cozze alla tarantina, perfette da servire come antipasto sfizioso ad una cena a base di pesce accompagnando con delle fette di pane o crostini. Ecco la ricetta tipica pugliese, anche se dietro ogni ricetta c’è sempre qualche segreto che si tramanda da generazione in generazione. Indossate il grembiule e preparate anche voi questa ricetta.
LEGGI ANCHE->Non buttare L’ACQUA DELLE COZZE, puoi preparare un piatto fantastico in 5 minuti
COZZE ALLA TARANTINA una bontà unica!
Ecco come servire questo piatto gustoso e a prova di scarpetta, che non può assolutamente mancare. Se volete questo piatto si presta benissimo come secondo piatto! Seguite tutti gli step e preparerete questa ricetta tipica in poco tempo e senza difficoltà.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1,2 kg di cozze fresche
- 500 g di polpa di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo
- un pò di pepe nero
- sale fino q.b.
- un pò di vino bianco
- limone per decorare
- fette di pane ( per accompagnare)
Preparazione:
- Iniziate dalla pulizia delle cozze, lavate per bene, con una retina pulite bene tutto il guscio, rimuovete eventuali filamenti e la barbetta, per non sbagliare seguite i nostri consigli.
- Mettete a questo punto le cozze pulite e lavate in una padella e unite un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio sbucciato, un pò di prezzemolo lavato e asciugato, sminuzzatelo. Sfumate con il vino bianco poi proseguite la cottura mettendo il coperchio.
- Le cozze saranno pronte quando si apriranno del tutto, occorrono circa 5 minuti.
- Nel frattempo in un tegame a parte mettete l‘olio, un pò di pepe e l’aglio intero e fate rosolare un pò, unite la polpa di pomodoro e condite con il sale e unite un pò di prezzemolo, fate cuocere per 15 minuti il sughetto girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Togliete le cozze dalla padella, filtrate il brodo e tenete da parte, aggiungete le cozze al sughetto e fate insaporire per qualche minuto.
- Servite nei piatti e accompagnate con del pane che potete tostare un pò nel forno o su una bistecchiera, decorate con delle fette di limone e servite.
LEGGI ANCHE->COZZE FRITTE perfette: la ricetta di Benedetta Parodi
Trucco da mamma:
Oltre al pepe nero potete aggiungere del peperoncino fresco e darete un sapore più deciso.