Vuoi preparare un secondo da paura? Questa ricetta ti farà impazzire: le cozze gratinate dal sapore irresistibile!
Ogni singolo alimento presente in commercio può essere preparato in chiavi diverse. Prendete ad esempio le patate: con esse possiamo preparare una deliziosa pasta, patate e provola al forno, o possiamo tagliarle a fiammiferi, friggerle ed accompagnarle al pollo o semplicemente prepararle ‘ad insalata’. In questo modo potremo riproporre lo stesso alimento in modi differenti.
Ciò accade anche con le cozze, uno dei molluschi più buoni di sempre! Quest’oggi vi daremo la ricetta perfetta per poterle preparare gratinate, al forno, dando vita ad un piatto davvero unico e super gustoso. Siete pronte a scoprirlo? Vediamolo insieme di seguito.
Le cozze gratinate sono buonissime: il piatto a cui nessuno può resistere
Preparare le cozze gratinate, al forno, sarà davvero semplicissimo, economico e molto veloce. Potrete realizzare questo piatto sia per pranzo che per cena e soprattutto sfruttare questa ricetta per i venerdì di Quaresima, dove non si può mangiare carne. Pronti a scoprire questa semplicissima ricetta? Mettetevi sedute comode, prendete carta e penna e via alla ricetta di Michele su Cookist!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 500 g di cozze
- 15 g di prezzemolo tritato
- 100 g di pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 spicchio d’aglio
- 25 ml di olio evo
- 70 ml di acqua di cottura delle cozze
Preparazione:
- Iniziamo pulendo per bene le cozze: sciacquiamole sotto acqua corrente ed eliminiamo lo sporco eccessivo che vi è sul dorso (se non viene via semplicemente con un coltellino, possiamo utilizzare la retina di acciaio per essere sicure di averle pulite alla perfezione).
- In una padella mettiamo dell’olio, prezzemolo ed uno spicchio d’aglio ed aggiungiamo le cozze, facendole sfumare e cuocere per qualche minuto a fuoco basso con il coperchio chiuso. Quando saranno completamente aperte possiamo spegnere.
- A questo punto preleviamo le nostre cozze e le mettiamo da parte, aspettando che si raffreddino e raccogliamo in una ciotola il sugo ottenuto, ovviamente filtrato.
- Prendiamo una piccola ciotolina e mettiamo al suo interno il pangrattato, il prezzemolo sminuzzato, l’aglio, l’olio evo e l’acqua di cottura delle cozze ed iniziamo a mescolare per bene il tutto.
- Riprendiamo le nostre cozze ed eliminiamo la parte del guscio in cui non vi è il ‘frutto’.
- Riempiamo invece l’altra parte con il composto appena creato e posizioniamo tutte le cozze su una teglia rivestita con della carta da forno, con un po’ d’olio sul fondo.
- Aggiungiamo un po’ di sale su di esse ed inforniamo a 190° per circa 15 minuti.
- Sforniamo, impiattiamo e gustiamo.
@cookist Buonissime le #cozze gratinate 😋 🎅Pensavi fossero terminate le idee per #Natale? E invece no😜, il nostro Michele ci mostra passo passo come prepararle croccanti e squisite👇 👉INGREDIENTI 500g cozze 15g prezzemolo 100g pangrattato Sale Q.B. Pepe Q.B. 1 spicchi d’aglio 25g olio E.V.O. 70ml Acqua di cottura delle cozze 👉PREPARAZIONE 1. Inizia pulendo le cozze, sciacquale sotto l’acqua, togli la barbetta e se ha delle delle incrostazioni, toglile con la paglietta. 2. Aprile in pentola con uno spicchio d’aglio e un gambo di prezzemolo. 3. Appena si raffreddano togli la parte di guscio senza frutto, poi filtra l’acqua di cottura. 4. In una ciotola metti il pangrattato, l’aglio, il prezzemolo, l’olio e l’acqua di cottura. 5. Farcisci ogni cozza con il pangrattato aromatico. 6. Metti tutte le cozze in teglia da forno e spolverale con pangrattato. 7. Cuoci a 190° in forno ventilato per 15 minuti. 8. Le tue cozze gratinate son pronte da gustare! Cosa ne pensi?🤩 Facci sapere nei commenti qual è la prossima ricetta che vuoi vedere con @Michele Ghedini ❤ #cookist #cozzegratinate #antipastonatalizio #antipastonatale #christmascountdown #ricettefacili #ricettepervoi #solocosebuone #buonappetito #OlsaSüperOlur ♬ GASLIGHT – INJI
Un secondo sfizioso, economico, semplice e soprattutto buonissimo da portare in tavola. Non potete non provarlo!