Il cous cous con gamberi, limone e menta è una ricetta light, facilissima da preparare ed anche molto veloce.
Per le serata primaverili non c’è niente di meglio del cous cous con gamberi, limone e menta. Del resto il cous cous – originario del Nordafrica ma diffuso in tutto il mondo – è un ottimo sostituto della pasta. Costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore, in Italia è tipico soprattutto della Sicilia occidentale e della Sardegna sudoccidentale, ma viene gustato comunque un po’ ovunque.
Quello che molti non sanno è che questo alimento in realtà ha un indice glicemico molto simile a quello della pasta. Tuttavia, la modalità di cottura, che prevede l’utilizzo di un bicchiere di acqua per ogni bicchiere di prodotto, permette di contenere la gelatinizzazione dell’amido. Vale a dire che l’amido non si trasforma completamente nella forma più disponibile per gli enzimi digestivi, favorendo così l’innalzamento più graduale della glicemia. Ecco perchè è considerato comunque più “leggero” della pasta. Ecco la nostra ricetta del cous cous con gamberi, limone e menta.
Esistono diverse versioni di questo piatto: c’è chi preferisce sostituire il limone con i legumi, soprattutto le fave, chi aggiunge i pistacchi per dare un tocco di dolcezza al piatto, chi invece lo zenzero, per dare una leggera piccantezza. In ogni caso, noi abbiamo scelto la ricetta del cous cous con gamberi, limone e menta. Eccola.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
Prima di tutto, puliamo i gamberoni eliminando la carcassa, la testa e il filamento dal dorso. Poi facciamo cuocere a vapore per 5 – 6 minuti.
A questo punto pesiamo il cous cous e poniamolo in una ciotola. Facciamo bollire acqua indicata con un pizzico di sale. Quando risulta bollente versiamola nel cous cous e giriamo con un cucchiaio. Infine aggiungiamo l’olio.
Infine unite i gamberi al cous cous e mescoliamo bene. Ecco che il nostro piatto sarà pronto per essere gustato.
Trucco da mamma
Questo piatto è ottimo soprattutto se gustato freddo: prima di mangiarlo, quindi, facciamolo stare nel frigorifero.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…