Cotolette di patate con bacon: croccanti e invitanti per una cena diversa

Le cotolette di patate con bacon è una ricetta che dovete assolutamente preparare, sfiziosa e croccante.

La fantasia non deve mai mancare in cucina, è bello poter stupire sempre la famiglia con pietanze diverse dalle solite. Se tutti adorano tantissimo le patate, ma l’idea di preparare la classiche patate al forno, in padella o al vapore, vi annoia? Ecco la versione sfiziosa, croccante e invitante.

Cotolette di patate con bacon
(Canva photo)

Si tratta di una cotoletta di patate con bacon che andrà a ruba non appena la servirete, scoprite subito la ricetta perfetta.

Cotolette di patate con bacon: la ricetta sfiziosa

Le cotolette di patate si preparano facilmente, basteranno pochissimi step e il contorno sarà servito. La ricetta si può personalizzare come preferite, magari sostituendo lo speck con del prosciutto crudo piuttosto che della pancetta. Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta.

Cotolette di patate con bacon
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 200 g di bacon a fette
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

LEGGI ANCHE -> Cavolfiore light in padella: tutti i trucchi per renderlo saporito

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le patate, mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda, fate cuocere per una mezz’ora, prima di spegnere inserite i rebbi di una forchetta, se uscirà facilmente le patate saranno cotte.
  2. Togliete con una schiumarola, sbucciate subito e schiacciatele con uno schiacciapatate, riducendola in purea e la tenete in una ciotola.
  3. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe nero e impastate per bene così da ottenere un composto omogeneo e compatto. Unite l’uovo e mescolate per bene.
  4. Formate delle palline che poi andrete a schiacciare un pò con le mani, formate delle mini cotolette, passatele nel pan grattato. Non appena avrete terminato, avvolgete del bacon.
  5. Adagiate man mano le mini cotolette su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi minuti con funzione grill.
  6. Spegnete a cottura ultimata e servite.

LEGGI ANCHE -> Cavoletti di Bruxelles in padella: facili, sfiziosi e perfetti quando fa freddo

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere della provola o scamorza alle patate e rendere il contorno sfizioso più ricco e goloso.

Gestione cookie