Cotolette di melanzane al forno e fritte di Benedetta Rossi

Le cotolette di melanzane di Benedetta Rossi si possono preparare sia al forno che fritte, entrambe le versioni sono buone.

Le cotolette di melanzane sono un’idea originale, sfiziosa e che piace a tutti, Benedetta Rossi, ci da due indicazioni per la preparazione. Infatti la preparazione iniziale è uguale, quello che cambia è la cottura, si possono friggere le cotolette oppure cuocerle direttamente nel forno.

Cotolette di melanzane Benedetta Rossi
(Canva photo)

La food blogger marchigiana come fa di solito, anche questa volta ci lascia dei piccoli consigli per poter preparare alla perfezione il contorno. Scopriamo tutta la ricetta.

Cotolette di melanzane al forno e fritte di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi consiglia di utilizzare la melanzana violetta, che non richiede la classica operazione di spurgatura sotto sale, quindi i tempi di preparazione si ottimizzeranno. Queste cotolette sono davvero facili da realizzare, accompagnate con delle polpettine, piuttosto che delle salsicce, pollo, c’è l’imbarazzo della scelta. Scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi.

Cotolette di melanzane Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 550 g di melanzane violette
  • 100 g di grana grattugiato
  • 5 uova
  • q.b. farina 00
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di semi di arachide
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pepe nero

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le melanzane per bene sotto acqua corrente, asciughiamole ed eliminiamo l’estremità. Tagliamo a fette né troppo sottili ma neanche troppo spesse.
  2. Mettiamo in un piatto la farina e passiamo velocemente le fette di melanzane. In un piatto mettiamo le uova e sbattiamo con l’aiuto di una frusta, uniamo il sale, il pepe e  il grana grattugiato.
  3. Passiamo le fette di melanzane infarinate prima nell’uovo, poi nel pangrattato, che deve aderire per bene, schiacciamo leggermente le fette di melanzana fra le mani.
  4. Per la cottura in forno, adagiamo le melanzane sulla placca ricoperta da carta forno ( si può utilizzare in tantissimi modi) leggermente oleata, versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, facciamo cuocere in  forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
  5. Se vogliamo friggerle, mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio di semi e facciamo riscaldare per bene, immergiamo le cotolette di melanzane, lasciamo cuocere per 4 minuti al lato e poi le adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
  6. Non appena avrete terminato serviamo e gustiamo.

Trucco da mamma:

Benedetta Rossi propone una ricetta diversa e più gustosa, accoppiamo a due a due le fette di melanzana, al centro mettiamo la sottiletta e il prosciutto cotto. Infariniamole poi e le passiamo prima nell’uovo e poi nel pangrattato, proseguiamo con la cottura.

Gestione cookie