Cerchi un’alternativa alla carne? Prova le cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono un piatto delizioso, preparato con una verdura di stagione. Ecco la nostra ricetta.

Le cotolette di zucchine costituiscono una valida alternativa alla carne e questo le rende perfette anche per i vegetariani oppure per chi semplicemente non ama le proteine animali. Tra l’altro sappiamo che le zucchine sono tipicamente primaverili, quindi in questo periodo è possibile trovarle “fresche”.

cotolette di zucchine
Pinterest Photo

Inoltre questo piatto è anche abbastanza leggero: la cottura al forno, infatti, rende questo piatto decisamente meno calorico e per renderlo ancora più dietetico possiamo sostituire il pangrattato con uno integrale ad esempio.

In ogni caso, la gratinatura fa sì che le cotolette di zucchine risultino croccanti fuori e morbide dentro e questo non fa altro che renderle ancora più gustose. Tra l’altro la panatura – e la sua somiglianza con le cotolette classiche – le renderà appetibili anche per i più piccoli e questo quindi può diventare un modo per far mangiare loro le verdure.

Ma come si preparano? Ecco la nostra ricetta.

Cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono davvero facilissime da preparare e sono pronte in poco più di mezz’ora. Premettiamo subito che possiamo decidere di aromatizzare la panatura con qualsiasi spezia, in base ai nostri gusti. Ecco la nostra ricetta.

cotolette di zucchine
Pinterest Photo

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 4 zucchine genovesi
  • 3 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 180 g di pangrattato
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendiamo le zucchine, eliminiamo le due estremità, laviamole sotto acqua fredda corrente e dividiamole in fettine rotonde o nel senso della lunghezza.
  2. Le zucchine andranno quindi passate nella farina 00, rimuovendo l’eccesso.
  3. A parte, in una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale.
  4. In un piatto mischiamo insieme pangrattato, parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente.
  5. A questo punto infariniamo le zucchine e passiamole dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato. Per una panatura più croccante possiamo ripassare nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato.
  6. Disponiamo le cotolette su una teglia foderata con carta da forno, cospargiamo con un filo d‘olio e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Utilizziamo poi per circa 5 minuti la funzione grill a 200°C. Poi le nostre cotolette di zucchine saranno pronte per essere gustate.

Trucco da mamma

Per rendere il piatto ancora più ricco possiamo creare una versione ripiena di prosciutto e provole. Come si prepara? Dobbiamo semplicemente adagiare su una fetta di zucchina del prosciutto e della provola e sovrapporre un’altra fetta. A questo punto possiamo procedere con la panatura e successivamente con la cottura in forno.

 

Gestione cookie