Oggi vi proponiamo un secondo piatto facilissimo da fare ma diverso dal solito, ebbene sì, lo andremo ad impreziosire con un trito di pangrattato e parmigiano: si tratta di cotolette di pollo al forno, un piatto unico nel suo genere e super saporito.
Sappiamo già quanto le cotolette di pollo piacciono a tutti, soprattutto ai più piccoli di casa. Potete anche farne una versione fritta ma noi oggi vogliamo proporvi la variante leggera, cotta al forno, delle cotolette di pollo.
LEGGI ANCHE –> Come fare il POLPETTONE IN CROSTA: 3 passaggi fondamentali SENZA UNTO
COTOLETTE DI POLLO al forno con parmigiano
Ci serviranno pochissimi ingredienti ma uno è davvero speciale, il parmigiano! Andremo infatti a panare le nostre cotolette di pollo in un trito di parmigiano e pangrattato, verranno buonissime, parola di mammeincucina.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- q.b. sale q.b.
- 500 g di petto di pollo
- q.b. pane grattugiato
- q.b. prezzemolo fresco tritato
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- 50 g di parmigiano
Preparazione:
- Prendiamo le nostre fettine di pollo, le trovate comodamente al supermercato già divise. Battiamole un pochino con il batticarne e mettiamole da parte, in un piatto fondo versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, in un altro piatto il pangrattato che mischieremo con il parmigiano.
- Passate le fettine di pollo prima nell’olio extravergine d’oliva e poi impanatele per bene in questo trito di pangrattato e parmigiano.
- Aggiungete in superficie, su ogni fettina di pollo, un pochino di sale. Cospargetele poi con del prezzemolo fresco tritato finemente, ancora un filo d’olio extravergine d’oliva e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno.
- Lasciatele cuocere in forno, modalità statica, a 180° per una ventina di minuti. Le cotolette di pollo al forno speciali sono pronte per essere mangiate!
LEGGI ANCHE –> Rotolo di FRITTATA con PROSCIUTTO e ZUCCHINE avanzate pronta in 15 minuti
Trucco da mamma:
Se preferite ogni tanto una versione fritta di queste cotolette vi basterà immergerle, dopo i passaggi della panatura, in abbondante olio di semi di arachide fino a che non saranno belle dorate, ricordatevi poi di lasciarle scolare su carta assorbente da cucina.