Le cotolette di finocchi con la provola sono un secondo piatto leggero, che non ti farà rimpiangere la carne. Ecco la nostra ricetta.
Il calendario di maturazione e raccolta del finocchio varia a seconda della zona d’Italia in cui viene prodotto, ma sappiamo che in questo periodo è possibile trovarlo fresco, dal momento che comunque è di stagione dall’autunno alla primavera inoltrata.
Le cotolette di finocchi con la provola costituiscono un ottimo sostituto della carne, adatto anche ai vegetariani e molto nutriente. Questo perchè i finocchi sono noti soprattutto le loro qualità digestive, per le proprietà depurative e per essere un blando antinfiammatorio naturale. Inoltre sappiamo che sono composti principalmente da acqua e contengono anche un discreto quantitativo di potassio. Ma come renderli ancora più saporiti? Cucinandoli sotto forma di cotolette di finocchi.
Cotolette di finocchi con la provola
Le cotolette di finocchi con la provola sono un secondo piatto molto facile da preparare e sono pronte in soli 30 minuti. Ecco perchè sono adatte sia per la pausa pranzo, che per stupire gli amici durante una cena.
Queste costituiscono una variante delle semplici cotolette di finocchi e sono meno leggere, ma ancora più saporite. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 2 finocchi
- 3 uova
- q.b di farina 0
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
- 8 fette di provola
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Prima di tutto prendiamo i finocchi, eliminiamo le parti esterne e laviamoli sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che tagliamoli a fette non troppo sottili.
- Facciamo poi cuocere i finocchi in acqua bollente già salata per circa 10 minuti. I finoccchi dovranno risultare leggermente crudi perchè la loro cottura sarà ultimata in forno.
- Poi scoliamo e facciamo asciugare su un foglio di carta assorbente.
- A questo punto possiamo realizzare la panatura: prendiamo 3 piatti, nel primo piatto rompiamo le uova e mescoliamo con un pizzico di sale, nel secondo versiamo la farina e nel terzo il pangrattato.
- Fatto ciò, prendiamo una fetta di finocchio e passiamola prima nella farina, poi nell’uovo e per finire nel pangrattato (per ottenere un risultato ancora più croccante, possiamo passare una seconda volta nell’uovo e nel pangrattato). Ripetiamo comunque questo procedimento con tutte le fette di finocchi.
- Prendiamo una teglia rivestita con carta forno e versiamo sopra un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Adagiamo le cotolette di finocchi sulla teglia e facciamo cuocete a 220°C per circa 12 minuti. Passato il tempo di cottura, posizioniamo sulle cotolette delle fette di provola. Riportiamo in forno e completiamo la cottura per altri 5 minuti alla stessa temperatura. Le nostre cotolette di finocchi sarà così pronte per essere gustate.
Trucco da mamma
Per ottenere un risultato dal sapore più intenso, è possibile utilizzare la provola affumicata. In alternativa, questo formaggio può essere sostituito da delle sottilette.