Le cotolette alla palermitana sono un secondo piatto leggero, ma buonissimo. Ecco la nostra ricetta.
Diciamoci la verità, la cotoletta – soprattutto per gli amanti della carne – è un must: è quel secondo piatto che non manca mai e che, almeno una volta ogni tanto, si trova sulle nostre tavole, pronto per essere gustato.
Ma sappiamo anche che non è di certo un piatto light: la ricetta originale, infatti, prevede di friggere le fettine di carne. Ad esempio, famosissima è la ricetta alla milanese, che altro non è che una fetta di vitello impanata e fritta nel burro.
Esistono poi altre varianti, come quella alla bolognese (col prosciutto), la faldìa di cavallo piacentina. Ci sono poi le cotolette “alla valtellinese”, “alla veneta”, “alla valdostana”, alla “napoletana”. Ma in ogni caso nessuna di queste è leggera.
Come gustare una buonissima cotoletta senza però ingerire una quantità troppo grande di calorie? Te lo spieghiamo noi, con la nostra ricetta della cotoletta alla palermitana.
Cotoletta alla palermitana
La cotoletta alla palermitana è quello che potremmo definire la versione light della classica cotoletta: la carne in questo caso viene “avvolta” da pangrattato, pecorino ed erbe aromatiche profumate e poi fatta arrostire sulla piastra, cotta in padella oppure in forno.
Questa versione, insomma, non prevede alcuna frittura, nè uova, nè burro. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Ingredienti:
- 5 – 6 fette di petto di pollo oppure di vitello
- olio extravergine
- 5 – 6 cucchiai di pan grattato
- 2 – 3 cucchiai abbondanti di pecorino
- q.b. prezzemolo
- q.b. menta
- q.b. rosmarino
- q.b. sale
Preparazione
-
Prima di tutto stendiamo bene le fette di carne, appiattendole bene e ripassandole da entrambi i lati in un piatto dove precedentemente avremo disposto qualche cucchiaio di olio extravergine.
-
Poi mescoliamo insieme pangrattato, pecorino, un po’ di sale, le erbe aromatiche finemente tritate con un coltello e ripassiamo le vostre fettine qui.
-
Man mano che le prepariamo, disponiamole direttamente in una teglia rivestita di carta da forno.
-
Infine possiamo aggiungere un filo d’olio extravergine sulle nostre fettine, per poi farle cuocere in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio alta del forno per 10 – 12 minuti, fino a doratura. Le nostre cotolette alla palermitana saranno pronte per essere gustate.
Trucco da mamma
Chi non riesce a consumarle subito, può conservare le cotolette in frigo crude per 2 – 3 giorni, oppure congelarle. Una volta cotte, però, andrebbero mangiate subito calde.