Cosa aggiungere alla crostata al cioccolato per renderla irresistibile

Alla crostata al cioccolato puoi aggiungere qualcosa per rendere il suo sapore ancora più goloso e irresistibile, ti svelo di che si tratta.

Con la pasta frolla si possono realizzare moltissimi dolci buonissimi, uno di questi è la crostata. Ripiena di marmellata, creme, frutta e molto altro ancora è sempre favolosa e fa venire a tutti l’acquolina in bocca. Quella al cioccolato è spettacolare, ma se aggiungi un ingrediente la renderai irresistibile.

Cosa aggiungere crostata cioccolato
Pasta frolla e mattarello -mammeincucina.it

Ti basterà aggiungere un solo ingredienti per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi, i tuoi ospiti di sicuro ne andranno matti. Non appena porterai questa squisita crostata in tavola la vedrai infatti finire subito, in molti faranno anche il bis.

Resistere davanti a così tanta golosità e bontà non è proprio possibile. Non è la classica e semplice crostata al cioccolato, con l’aggiunta di questo ingrediente è davvero fantastica.

Aggiungi questo ingrediente alla crostata con crema di cioccolato e sarà irresistibile, la adoreranno tutti

Per rendere la crostata al cioccolato irresistibile aggiungi gli amaretti e vedrai che con il suo strepitoso sapore farà leccare i baffi a grandi e piccini. Devi assolutamente provarla, non smetterai più di mangiarla.

Crostata crema cioccolato e amaretti
Crostata ripiena e ricoperta di frolla -mammeincucina.it

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo totale: 3 ore e 55 minuti

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro
  • 1 limone

Per la crema:

  • 150 ml di latte
  • 3 uova
  • 60 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 110 ml di panna da montare

Per decorare e farcire:

  • amaretti q.b. per farcire
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

  1. Per iniziare versa in una scodella la farina setacciata, lo zucchero a velo, le uova, il burro tagliato a cubetti, la scorza grattugiata del limone e lavora il composto con le mani.
  2. Dopo aver ottenuto un panetto liscio e omogeneo avvolgilo nella pellicola trasparente e fallo riposare per 2 ore in frigo.
  3. Intanto prepara la crema versando in un pentolino il latte e la panna da montare, dovrà raggiungere il bollore.
  4. In una scodella mescola lo zucchero con le uova e l’amido di mais. Non appena latte e panna avranno raggiunto il bollore versali nella ciotola un po’ alla volta mentre mescoli.
  5. Rimetti il composto nella pentola e cuoci, senza mai smettere di mescolare, finché non avrai ottenuto una deliziosa crema liscia e densa. Toglila poi dal fuoco e incorpora il cioccolato fondente.
  6. A questo punto, dividi la pasta frolla a metà e stendi le due parti con il mattarello. In uno stampo per crostata da 24 cm di diametro stendi il primo strato e con i rebbi di una forchetta bucherella la base.
  7. Spalma in modo omogeneo la crema al cioccolato sul primo strato di frolla e disponi in ordine gli amaretti. Copri poi con il secondo strato di frolla avendo cura di sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno esca durante la cottura.
  8. Cuoci questo fantastico dessert in forno preriscaldato per circa 55 minuti a 170 gradi.
  9. Non appena è cotta falla raffreddare un po’ dopodiché decora la crostata di amaretti e crema al cioccolato con una spolverata di zucchero a velo e gustala con i tuoi ospiti.

Trucco da mamma:

Questa buonissima crostata con crema al cioccolato e amaretti se avanza può essere conservata per 2-3 giorni in frigo. Devi però coprirla con la pellicola trasparente o metterla nell’apposita campana per dolci, il suo sapore e la sua consistenza resteranno uguali.

Gestione cookie