Prova anche tu queste deliziose pizzette alla palermitana: sono buonissime! Fai attenzione, il suo segreto è tutto nell’impasto.
Hai un’occasione importante da festeggiare o, ancora meglio, una festa con bambini e vuoi preparare loro qualcosa di sfizioso e gustoso? Ti consigliamo vivamente queste pizzette alla palermitana: ne usciranno tutti i matti. Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, delle comunissime pizzettine al pomodoro, ma che hanno un particolare segreto nell’impasto che le rende più gustose e morbide anche dopo giorni e giorni. Quale? Non immagineresti mai.
Preparare le pizzette alla palermitana, è un vero e proprio gioco da ragazzi. Così come gli ingredienti – tutti facilmente rintracciabili in qualsiasi supermarket – anche la ricetta da seguire non è assolutamente complicata. Con pochissime mosse e, soprattutto, in un lasso di tempo davvero minimo, hai la possibilità di rendere felici i tuoi bambini o i tuoi ospiti, prendendoli completamente per la gola. A questo punto, però, sappiamo già cosa ti stai domandando: qual è la ricetta? Ecco, se vuoi saperne di più, ti consigliamo di proseguire con la lettura. L’autrice della ricetta è la famosa food blogger, siciliana doc, Giusina Battaglia, alias Giusina in Cucina.
Prendi carta e penna ed inizia a segnare tutto quello che ti occorre per la preparazione di questo gustoso piatto. Occhi aperti, però, sul suo segreto: l’impasto sarà una squisitezza da leccarsi i baffi.
Prepara anche tu queste pizzette alla palermitana: il ‘segreto’ che in pochi conoscono
Prima ancora di andare a spiegare gli ingredienti che ti occorrono per la preparazione delle pizzette alla palermitana e quali sono i passaggi da seguire, non possiamo assolutamente fare a meno di raccontarti quale sia il segreto che in pochi conoscono. Seppure i tuoi bimbi ne andranno ghiotti, sicuramente qualche pizzettina di avanzerà. Pertanto, per mantenerle integre e soffici per giorni e giorni, non dovrai fare altro che aggiungere un po’ di strutto nell’impasto. In questo modo, potrai mangiarle anche dopo diverso tempo.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 bicchiere di acqua;
- 50 grammi di strutto;
- 500 grammi di farina 00;
- 40 grammi di zucchero;
- 15 grammi di lievito di birra.
Ingredienti per farcitura:
- 1 cucchiaino di sale;
- 200 grammi di mozzarella;
- Origano secco;
- 200 grammi di salsa al pomodoro;
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
- Unisci alla farina, lo zucchero e lo strutto (conservato a temperatura ambiente);
- In un bicchiere d’acqua, diluisci il lievito e lo zucchero, poi unisci il tutto alla farina;
- Impasta fino a quando non hai ottenuto un composto omogeneo e per nulla appiccicoso;
- Metti l’impasto in una ciotolina ricoprilo con della pellicola e lascia riposare per circa 5 ore;
- Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto ottenuto e ritaglia dei piccoli cerchi con un diametro superiore ai 10 cm;
- In una ciotola, mescola olio, sale, pomodoro ed origano;
- Bagna le pizzette con questa salsina appena ottenuta e fai lievitare le tue pizzette per circa una mezz’oretta;
- Passato il tempo, posiziona sopra le pizzettine un cubetto di mozzarella, una spolverata di origano secco e un po’ di olio ed inforna a 220 gradi per una ventina di minuti.
Ecco qui, le tue pizzette alla palermitana sono pronti. Servile calde ai tuoi bambini e vedrai che ne usciranno matti.
Qual è la valida alternativa allo strutto
Lo strutto, come abbiamo visto poco fa, è sicuramente il segreto per un impasto morbidissimo anche dopo giorni, ma come si può sostituire se magari non è stato facile trovarlo o non si ha tempo per andare a comprarlo? La risposta è semplicissima: il burro!
Visualizza questo post su Instagram
Sono davvero tantissime quelle persone, infatti, che scelgono di non utilizzare lo strutto nell’impasto, ma di sostituirlo con il burro, garantendo dei risultati ugualmente sofficissimi. Prova anche tu a fare questo piccolo cambio nella ricetta. E ti assicuriamo che resterai davvero impressionata dalla morbidezza delle pizzette.