Questo impasto per cornetti è davvero speciale, non dovrete aggiungere il burro, a base di latte e yogurt, il risultato è morbidissimo, perfetti da inzuppare nel latte caldo a colazione, non potrete fare a meno di testare questa ricetta furba e buonissima!
Cosa c’è di meglio di un soffice cornetto al mattino profumato e ripieno di cioccolato? Oggi vogliamo mostrarvi quanto è semplice realizzare un impasto per cornetti velocemente, senza tempi di attesa e super leggero.
LEGGI ANCHE –> Come fare dei MUFFIN AL CIOCCOLATO PERFETTI: trucchi, passaggi, ingredienti
CORNETTI LEGGERI con impasto furbo e morbido
Sono ideali per iniziare la giornata, ricchi di bontà e leggeri al contempo, si possono arricchire semplicemente con delle gocce di cioccolato oppure delle creme a scelta come ad esempio la Nutella, una confettura di frutta fatta in casa, ma anche una crema pasticcera.
L’impasto come già detto è semplicissimo, contengono pochissimo lievito, risultano sofficissimi anche senza l’aggiunta del burro grazie al latte e allo yogurt, scopriamo come si preparano.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 4 ore e 40 minuti
Ingredienti:
-
250 g farina Manitoba
-
250 g farina 00
-
5 g lievito di birra secco (oppure 8 g di lievito di birra fresco)
-
150 g latte
-
125 g yogurt bianco naturale
-
100 g zucchero bianco o di canna
-
1 uovo
-
q.b. gocce di cioccolato
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- In una ciotola versiamo il latte, uniamo il cucchiaino di zucchero e anche il lievito di birra, mescoliamo questo composto e lasciamolo riposare per almeno 5 minuti. Uniamo poi lo yogurt e mescoliamo il tutto con un mestolo in legno oppure con una leccarda in silicone. Uniamo l’uovo e mescoliamo, incorporiamo bene tutti gli ingredienti.
- Ora possiamo aggiungere la restante dose dello zucchero ed entrambe le farine dapprima setacciate, unite anche le gocce di cioccolato fondente ed impastate energicamente con le mani.
- L’impasto dovrà risultare un tantino appiccicoso, ma non aggiungete altra farina, ricoprire l’impasto con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare fino a che non raddoppierà il suo volume.
- Dopo almeno 3 ore di lievitazione possiamo riprendere l’impasto, posizionarlo sul nostro piano di lavoro dapprima infarinato e lavorarlo, facciamo delle pieghe, stendiamolo a rettangolo, impastiamo ancora e ricaviamo un cerchio, con una rotellina per pizza oppure un coltello dobbiamo andare ad incidere dei triangoli partendo ovviamente dalla parte più larga. Arrotoliamo i cornetti su loro stessi, posizioniamoli poi su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati tra di loro.
- Ricopriamoli con un canovaccio asciutto e pulito e lasciamoli lievitare ancora un’altra ora. Prima di infornarli spennelliamoli con una miscela di latte e tuorlo d’uovo, ora possiamo lasciarli cuocere in forno, modalità statica, a 180° per una ventina di minuti fino a doratura.
LEGGI ANCHE –> CIAMBELLA OLIO E LIMONE: preparazione 10 minuti
Trucco da mamma:
Potete senza dubbio farcire i cornetti, prima di arrotolarli, ponete all’interno di ognuno un cucchiaino di crema a scelta, arrotolateli e continuate con il procedimento.