CORNETTI DI PASTA BRIOCHE sfogliati: la preparazione semplificata con tutti i passaggi

Di cornetti ne avrete provati sicuramente tantissimi, dalle preparazioni che prevedono tempi di lievitazione più lunghi a quelle più veloci, a prova di mamma, ma ancora dovete provare questi cornetti di pasta brioche sfogliati. Cimentiamoci in questa ricetta a prova di colazione perfetta!

Ogni qualvolta vediamo dei cornetti al bar desidereremmo da matte averli a casa nostra ogni mattina al risveglio, da oggi è possibile, vi proponiamo i nostri cornetti di pasta brioche sfogliati facili facili. 

LEGGI ANCHE –> Cornetti facilissimi fatti in casa: ecco tutti i trucchi per un risultato eccellente

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE morbidissimi e facili da preparare

CORNETTI
(Adobestock photo)

Con pochissimo burro, sbirciamo gli step e diamo il via alla preparazione di questa ricetta per una colazione da leccarsi baffi, soffice, perfetta da inzuppare nel latte. 

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di lievitazione: 3 ore + 1 ora

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina Manitoba
  • 50 g di olio di semi di arachide
  • 1 uovo
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 50 g di zucchero di canna
  • 125 ml di latte o bevanda vegetale a scelta
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 40 g di burro
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione: 

  1. In una terrina bella capiente mescoliamo insieme il latte, il lievito e lo zucchero e lasciamo riposare una decina di minuti. Aggiungiamo poi a questo primo composto l’uovo, l’olio, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, continuiamo a mescolare e nel frattempo, piano piano, aggiungiamo anche la farina.
  2. Non appena l’impasto risulterà lavorabile, trasferiamolo su un piano di lavoro un pochino infarinato e iniziamo ad impastare con le mani, cerchiamo di formare 8 palline uguali che lasceremo lievitare in forno spento con soltanto la luce accesa per almeno 3 ore.
  3. Noterete che le palline saranno raddoppiate di volume. Ora formate dei dischi con un bicchiere o con un coppa pasta dopo aver steso l’impasto con il mattarello, e iniziate a sovrapporre i dischi, tra uno strato e l’altro andrà un velo di burro fuso e nello strato successivo lo zucchero a velo, l’ultimo strato dovrà rimanere pulito.
  4. Una volta che avrete formato gli strati dai dischi sovrapposti, stendete leggermente con il mattarello e ricavate otto spicchi (triangoli) che poi arrotolerete per formare i cornetti, ricordatevi di agganciarli bene all’estremità. Poneteli su una teglia bella grande e lasciateli lievitare ancora in forno spento con luce accesa fino a che non raddoppieranno, almeno un’altra ora. Dopodiché spennellateli con del tuorlo d’uovo e un pochino di latte, infornateli per circa un quarto d’ora a 175°, modalità ventilata.  I cornetti sfogliati di pasta brioche sfogliati sono pronti!

LEGGI ANCHE –> Cornetti salati con formaggio sfiziosi e invitanti uno tira l’altro

Trucco salva mamma:

Provate ad impreziosire l’impasto con delle gocce di cioccolato fondente per una versione ancora più golosa.

 

 

Gestione cookie