Cordon bleu ai funghi: il secondo filante e alternativo che delizierà tutti

I cordon bleu ai funghi si preparano facilmente a casa in pochissimi e semplicissimi step, scopriamo la ricetta. 

Se non hai mai assaggiato i cordon blue ai funghi è arrivato il momento, basta poco per poterli preparare a casa. Invece della classica cotoletta di pollo, questa ricetta delizierà tutti e andrà subito a ruba!

Cordon bleu ai funghi
(Canva photo)

Un secondo piatto ricco, ma che puoi accompagnare con della lattuga mista condita con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Nessuno vieta di accompagnare con dei pomodori all’insalata, piuttosto che delle carote lesse o fagiolini. Non resta che scoprire la ricetta!

Cordon bleu ai funghi: il secondo che nessuno si aspetta!

I cordon bleu ai funghi è un ripieno di carne sfizioso e davvero goloso con una panatura molto croccante e un ripieno morbidissimo, che conquisterà i palati di tutti.

Cordon bleu ai funghi
(Canva photo)

Solo conoscendo la ricetta li potrai preparare anche tu a casa, basta davvero poco, ecco la ricetta da seguire. Se hai voglia di un contorno per accompagnare questo secondo piatto, prova i piselli e carote al vapore.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 fettine di petto di pollo sottili
  • 1 uovo
  • 4 fettine di scamorza
  • 4 fette di prosciutto cotto sottili
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di semi di arachide
  • 80 g di funghi sott’olio

Preparazione

  1. Iniziamo a far sgocciolare i funghi dal loro olio, tagliamoli a pezzetti. Mettiamo il petto di pollo su un piano da lavoro e con il batticarne li assottigliamo un po’.
  2. Adagiamo su ogni fettina il prosciutto cotto, i funghi e la scamorza, richiudiamo la fettina, devono combaciare bene i bordi.
  3. In un piatto mettiamo l’uovo, sbattiamo con la forchetta e saliamo, in un altro piatto mettiamo il pan grattato. Passiamo le fette di pollo prima nell’uovo e poi nel pan grattatato che deve aderire bene.
  4. Mettiamo olio di semi di arachide in padella e lasciamolo riscaldare per bene, non appena sarà caldo l’olio, lasciamo cuocere i cordon blue, bastano pochissimi minuti. Giriamoli a metà cottura. Poi adagiamoli su un piatto con carta assorbente da cucina e lasciamo asciugare l’olio in eccesso. Serviamo e distribuiamo un po’ di sale.

Trucco da mamma:

Se si utilizzano tutti ingredienti freschi i cordon blue farciti si possono conservare in frigo per due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie