Ecco la ricetta perfetta della coppa al caramello e biscotti, delicato, fresco e un po’ croccante, allieterà le serate con gli amici.
Si tratta di un dessert di facilissima preparazione, potrai preparalo in 30 minuti, però se vuoi puoi comprare il caramello già pronto e ottimizzerai i tempi. Bastano pochissimi ingredienti per un dessert da urlo!
Per la preparazione abbiamo scelto dei biscotti secchi, così da rendere un po’ speciale e unico il dessert, se adori il cacao puoi optare per i cookies al cacao. Quello che stupirà tutti è assaporare tra un cucchiaio e l’altro le mandorle, una vera goduria.
Coppa al caramello e biscotti: una goduria per il nostro palato
In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a sorprendere tutti, che ne dici vuoi provare anche tu? Potresti approfittare e preparare questo strepitoso dessert al cucchiaio per un’occasione speciale, magari per eventuali ospiti, li prenderai tutti per la gola!
Il più delle volte si spinti a preparare i soliti dolci al cucchiaio, come il tiramisù, piuttosto che la coppa panna e nutella. Per questo abbiamo pensato a questo dolce, certo che deve piacere il caramello, non tutti l’adorano. Che ne dici vuoi scoprire la ricetta?
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per il caramello
- 100 g di zucchero
- 50 g di acqua
Per la coppa
- 250 ml di panna da montare
- q.b. biscotto secchi
- 60 g di mandorle
Preparazione
- Iniziamo a mettere in un pentolino lo zucchero, riscaldiamo e giriamo con un cucchiaio di legno, attenzione a non far scurire troppo lo zucchero. Poi spostare dal fuoco il pentolino, ma gira sempre e quando lo zucchero inizia a sciogliersi, in un altro pentolino porti ad ebollizione l’acqua.
- Versiamo poi sullo zucchero e mescolare, noterai che poi diventerà di colore ambrato, non appena noterai che l’acqua viene incorporata, spegni e fai raffreddare.
- Montiamo la panna fredda da frigo con le fruste elettriche, poi sminuzziamo le mandorle e sbricioliamo i biscotti.
- Componiamo le coppe, mettiamo un po’ di caramello, poi la panna, poi un po’ di caramello, biscotti e mandorle e terminiamo con la panna e decoriamo con i biscotti interi. Serviamo e gustiamo.
Trucco da mamma:
Si consiglia di gustare subito le coppe altrimenti il caramello liquido si solidifica troppo!