Servite il gelato artigianale nel cono gelato fatto in casa, tutti apprezzeranno, i coni saranno croccanti e friabili.
L’estate, il caldo il mare e il gelato che non può mancare, se preparate spesso in casa il gelato e non l’acquistate è necessario conoscere la ricetta dei coni di cialda, così potrete farcirli come volete. La ricetta che vogliamo proporvi è facile e veloce, basti pensare che la preparazione dell’impasto richiede pochissimi minuti. Non solo la cottura è di circa 4 minuti per lato. Ma il risultato sarà un cono croccante e fragrante. Allora scoprite subito gli ingredienti necessari per la preparazione.
LEGGI ANCHE->Gelato alla Nutella senza gelatiera in soli 5 minuti, la merenda estiva che non ha rivali
Cono gelato fatto in casa: la ricetta facile facile
Non basta preparare il gelato in casa, ma anche il cono, l’impasto è facile e veloce. In questo modo potrete dire che avete preparato tutto voi. Allora non vi resta che scoprire la ricetta.
Ricette per 10 coni
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti (4 minuti a cono)
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 115 g di zucchero
- 55 ml di latte
- una bustina di vanillina
- pochissimo sale fino
- 130 g di farina 00
- 30 g di burro
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola le uova e la bustina di vanillina e pochissimo sale. Con una frusta a mano sbattete bene, in questo modo otterrete un composto omogeneo
- Unite lo zucchero, il burro che deve essere a tocchetti e leggermente ammorbidito, lavorate sempre con la frusta. Versate mentre state lavorando il latte a filo e la farina setacciata, il segreto sta nel lavorare sempre l’impasto senza fermarsi così eviterete la formazione di grumi.
- Non appena noterete che l’impasto risulti omogeneo vi fermate e riscaldate una padella antiaderente, il diametro deve essere di 15 cm. Quando sarà ben calda la padella, versate un pò di impasto, la tecnica è simile alle crepes. Non appena sarà cotto da un lato proseguite con l’altro. Il tempo richiesto per la cottura è di circa 2 minuti per lato.
- Non appena sarà cotta una proseguite con un’altra. La cialda cotta va subito arrotolata, partite dalla base e mantenendo la forma per qualche minuto.
- Proseguite con le altre cialde.
LEGGI ANCHE->Gelato IN BUSTA con soli 2 ingredienti, da gustare a casa tua in 5 minuti!
Trucchi salva mamma:
Se volete conservare per alcuni giorni le cialde potete metterle in una bustina per alimenti o in contenitore a chiusura ermetica.