La confettura di fragole è tra le conserve che non dovrebbe mai mancare in dispensa, oggi ti presentiamo la ricetta facile facile.
La confettura di fragole è una conserva che si può preparare in questo periodo visto che le fragole non sono disponibili tutto l’anno. Una confettura non solo delicata e profumata, ma davvero invitante che puoi spalmare su del pane tostato, fette biscottate, pane in cassetta, non solo. La confettura si può utilizzare per anche per farcire torte, crostata, muffin e biscotti. C’è sempre modo di poterla utilizzare la confettura alle fragole!
Si tratta di una conserva semplice, classica, che conquisterà tutti grandi e piccini, pochissimi e semplicissimi ingredienti, ma le fragole devono essere fresche e perfette solo così la confettura sarà ideale. Scopriamo la ricetta.
Confettura di fragole: da avere sempre in dispensa
La confettura di fragole è tra le confetture che mette d’accordo tutti, profumata e delicata davvero impossibile resistere a tanta bontà. Oltre alle fragole non perderti la marmellata di mandarini e quella di agrumi misti, ecco la ricetta perfetta. Non solo prova anche quella alle pere.
Conviene avere in dispensa questa conserva, la preparazione di per se non è complessa, basta davvero poco, bisogna solo attendere i tempi di riposo e cottura. Da oggi in poi non comprerai più confettura alle fragole!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Ingredienti:
- 2 kg di fragole
- 1 kg di zucchero
- succo di 2 limoni
Preparazione
- Iniziamo a lavare e asciugare le fragole, eliminiamo il picciolo e tagliamo a dadini.
- Laviamo i limoni, ricaviamo il succo e filtriamo, versiamo le fragole in una casseruola e mescoliamo per bene, uniamo lo zucchero e mescoliamo lasciamo riposare per due ore.
- Trascorso il tempo lasciamo cuocere per 45 minuti circa a fiamma media e mescoliamo di tanto in tanto. Nel frattempo sterilizziamo i vasetti o i barattoli, ecco come fare.
- A cottura ultimata della confettura, mettiamo man mano nei barattoli la confettura, senza arrivare ai bordi, chiudiamo i barattoli e capovolgiamoli, così da creare il sottovuoto.
Trucco da mamma:
La confettura di fragole si conserva benissimo in dispensa per 4 mesi, ma dopo aver aperto il barattolo si deve conservare in frigo e si deve consumare entro 5-6 giorni.