Prepariamo insieme una confettura di fragole super veloce grazie all’aiuto del Bimby.
Poter dar vita a confetture di frutta super golose è un vero piacere che con l’aiuto del Bimby si rivela più semplice da realizzare che mai. Si tratta, infatti, di una preparazione molto semplice che offre la possibilità di poter contare su un prodotto genuino e ottimo da gustare al cucchiaio, da spalmare sul pane o da usare per guarnire dolci di ogni tipo.
Proprio ciò che ci serve con l’arrivo della primavera. Sopratutto se tra le preferite c’è proprio la confettura di fragole.
La ricetta della confettura di fragole con il Bimby
Per realizzare questa ricetta, oltre che un Bimby, servono ovviamente fragole di qualità. Ancor meglio se biologiche. In questo modo sia il profumo che il sapore saranno unici, portando ad un risultato semplicemente unico e tutto da gustare.
Uno di quelli con cui vantarsi con i propri amici, mostrando le proprie doti in cucina e da usare per impreziosire e colorare dolci, merende e colazioni.
Ingredienti per 10 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di fragole biologiche
- 500 g di zucchero
- 1 limone biologico
Preparazione
- Iniziamo lavando con cura le fragole e asciugandole.
- Lavare bene anche il limone, spremerlo per ottenerne il succo e sbucciarlo tenendo la buccia ed eliminando solo le parti bianche.
- Aprire il boccale del Bimby, inserirvi la buccia del limone e lo zucchero e frullare il tutto per trenta secondi alla massima velocità.
- Riaprire il boccale e inserire sia le fragole che il succo del limone, mescolando per trenta secondi a velocità 1.
- Mettere a cuocere il tutto per 30 minuti a velocità 1 e a 100 gradi.
- Controllare la consistenza e se appare ancora liquida procedere allo stesso modo per altri 10 minuti.
- In caso contrario spegnere il Bimby e versare la confettura ormai pronta nei vasetti sterilizzati.
Trucco da mamme
La confettura di fragole, una volta aperta, si mantiene in frigo per una o due settimane al massimo. È quindi consigliabile usare barattoli piccoli in modo da farla durare il più a lungo possibile. Se invece, la si prepara per usarla in dolci come il pan di Spagna montato a caldo, basta farla raffreddare in una ciotola e sarà subito pronta all’uso.