CONFETTURA di CILIEGIE di BENEDETTA ROSSI da avere assolutamente in dispensa

La conserva che devi assolutamente preparare a casa, ecco la ricetta perfetta di Benedetta Rossi, la confettura di ciliegie.

L’estate per molte di noi è sinonimo di conserve, siamo mamme attente, soprattutto alla scelta del cibo e alla qualità di quello che portiamo a tavola. Si sa che preparare delle conserve fatte in casa richiede un pò di fatica ma hanno tutt’altro sapore e sono prive di conservanti. Benedetta Rossi vuole presentarci la ricetta della sua confettura che prepara con lo zucchero di canna. La confettura di ciliegie è perfetta a colazione non solo da spalmare sul pane e fette biscottate, ma potete farcire biscotti e torte. Ecco la ricetta da seguire.

LEGGI ANCHE->Mamma voglio i MUFFIN A COLAZIONE! Prepara questi con 4 ingredienti

CONFETTURA DI CILIEGIE di BENEDETTA ROSSI

ciliegie
(Pixabay photo)

Con la ricetta di Benedetta Rossi sarà facilissimo preparare questa conserva di frutta, basteranno pochi ingredienti e avrete la confettura in dispensa. Ma rispetto alle classiche questa prevede un ingrediente segreto, l’aggiunta di vino rosso, che renderà la confettura un po’ meno dolce e con un piacevole retrogusto. Ecco la ricetta.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti + 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 35 minuti

Ingredienti:

  • 2 kg di ciliegie
  • 750 g di zucchero di canna
  • 1 bicchiere di vino rosso

Preparazione:

  1. Per poter preparare questa ricetta iniziate a lavare bene le ciliegie sotto acqua corrente fredda, mi raccomando le ciliegie devono essere di qualità, intatte e senza macchie.
  2. Asciugatele bene e rimuovete i noccioli, trasferite in un tegame e aggiungete lo zucchero e il vino rosso. Con un cucchiaio di legno mescolate per bene e accendete il fuoco, fate cuocere per un’ora circa.
  3. Mescolate sempre, però prima di spegnere dovete fare la prova per capire se la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza. Basta prendere un piattino, mettete un pò di confettura e inclinate un pò. Se non scivola facilmente potete spegnere, in caso contrario proseguite la cottura.
  4. Sterilizzate i vasetti e poi trasferite la confettura all’interno, chiudete con il tappo bene e capovolgete e lasciate così fino a quando non si saranno raffreddati per bene.
  5. Riempite una pentola con acqua, immergete i vasetti e mettete dei canovacci di cotone così non si urteranno in cottura. Fateli cuocere per 20 minuti.
  6. Poi spegnete e fate raffreddare bene, asciugate e applicate l’etichetta e mettete la data di preparazione.

LEGGI ANCHE->Come fare il PANCAKE PERFETTO con 3 ingredienti: SENZA BURRO E SENZA BILANCIA

Trucco da mamma:

La confettura di ciliegie si può conservare in dispensa anche per due anni, ma dopo l’apertura potete conservarla per un paio di giorni in frigo.

Gestione cookie