CONFETTURA DI ANGURIA: insolita e davvero gustosa ecco come prepararla a casa

E’ molto insolito servire una confettura di anguria, di solito si prepara con frutti diversi, ma provate voi questa ricetta.

L’anguria è il frutto che non può mai mancare a tavola d’estate, fresca e dissetante, la polpa è zuccherina. Tra i frutti estivi è quello che piace a tutti, si può gustare così a fette o a dadini da gustare come spuntino di metà mattinata. Inoltre si presta benissimo da servire in una macedonia oppure potete gustarla come granita. Se volete gustarla a lungo l’unico modo è preparare una conserva. Ecco la ricetta da seguire.

LEGGI ANCHE->Tutti gli ERRORI da non commettere con il COCOMERO: dal non saperlo scegliere al conservarlo male

Confettura di anguria: la ricetta facile e veloce da preparare

anguria
(Freepik photo)

Per poter preparare questa confettura è necessario saper scegliere un’anguria perfetta, il colore che dovrà essere opaco e uniforme. Inoltre ricordate di bussare con le nocche delle dita se il suono è sordo l’anguria è perfetta e quindi potete utilizzarla per la preparazione. Il vantaggio dell’anguria è che in cottura perderà molta acqua e quindi otterrete una polpa zuccherina che nessuno saprà rinunciare. Ecco la ricetta della confettura d’anguria che tutti gradiranno.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 Kg di anguria
  • 250 g di zucchero di canna
  • polpa di una mela
  • succo di metà limone

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare la buccia di anguria, tagliate a metà il frutto, poi a fette, eliminate la scorza e tagliate la polpa a tocchetti.
  2. Con l’aiuto di un passaverdure ricavate il succo e rimuovete i semini. Ricavate il succo dal limone e mettete in una pentola ampia lo zucchero, il succo di limone, la polpa di anguria e mela, fate cuocere per 35- 40 minuti circa. Girate sempre e poi con un mixer ad immersione frullate per bene. Rimuovete la schiuma che si formerà in superficie e mescolate.
  3. Per capire se la confettura ha raggiunto la giusta consistenza, prendetene un pò con un
    cucchiaio e mettete su un piattino e inclinate e se non scivola velocemente è pronta.
  4. Spegnete e lasciate intiepidire e trasferite in barattoli sterilizzati.

LEGGI ANCHE->Anguria e feta: gli spiedini light più pazzi e buoni del web. Provali subito!

Trucchi salva mamma:

La confettura d’anguria si conserva per un paio di mesi, ma dopo l’apertura del barattolo consumatela entro 5 giorni ma va messa assolutamente in frigo.

Gestione cookie