Una merenda diversa dal solito salata e sfiziosa: ecco come preparare le schiacciatine di patate, carote e zucca!
La zucca è l’ingrediente più utilizzato nel periodo autunnale, è fresca di stagione e si presta a tantissime preparazioni. Una ricetta sfiziosa perfetta per far mangiare le verdure anche ai piccoli di casa sono le schiacciatine di zucca, patate e carote: si preparano in pochissimo tempo e in meno di 30 minuti puoi sfornare una ricetta coi fiocchi!
Perfette come snack o come contorno per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, sono buone sia calde che fredde e possono essere conservate fuori dal frigorifero per almeno 2 giorni.
Puoi sbizzarrirti in cucina e arricchire la ricetta con altre verdure, come le zucchine, o aromatizzare con spezie a piacere per rendere l’impasto ancora più buono e saporito. Utilizza tutti ingredienti freschi di stagione e di qualità, in questo modo potrai ottenere delle schiacciatine saporite e uniche! Piaceranno anche ai bambini, provare per credere…
Come preparare le schiacciatine con verdure fresche di stagione
Con le dosi che trovi qui sotto puoi ottenere circa 5 schiacciatine, in alternativa puoi stendere l’impasto per intero e ottenere una grande schiacciata da dividere una volta sfornata. Se così fosse, ti suggeriamo di tenerla nel forno almeno 20- 25 minuti.
Ingredienti
-
1 zucca
-
5 carote
-
3 patate
-
100 gr di farina 0
-
1 uovo
-
Rosmarino
-
Sale
Procedimento
-
Per poter preparare questa deliziosa schiacciata dovrai occuparti della pulizia delle verdure come prima cosa. Quindi prendi le carote, sbucciale e lavale sotto l’acqua corrente. Asciugale con l’aiuto di uno strofinaccio, poi grattugiale finemente con una grattugia.
-
Prendi la zucca, tagliala a fette e rimuovi sia la buccia che i semi all’interno. Riducila in piccoli pezzi, altrimenti grattugiala come hai fatto con la carota.
-
A questo punto prendi le patate, pelale e lavale sotto l’acqua, poi tagliale a tocchetti. Grattugia le patate.
-
La verdura è pronta, unisci i tre ingredienti in una terrina, poi aggiungi l’uovo e mescola con una forchetta. Quando l’impasto si è ben amalgamato, aggiungi la farina, il sale e il rosmarino. Continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
-
Prendi l’impasto un po’ alla volta e forma delle schiacciatine non troppo spesse. Posiziona ciascuna schiacciatina una accanto all’altra e inforna a 200 gradi per circa 15 minuti. Dovranno risultare con una superficie dorata.
-
Sfornale, lasciale intiepidire e porta a tavola!
Attenzione: finiranno tutte in men che non si dica. Ti chiederanno la ricetta o, semplicemente, di farne altre.