Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In dieci minuti porti a tavola una vera bontà!
Si sa, specialmente a pranzo il tempo è molto risicato, motivo per cui – pur di non rinunciare alla pasta ovvero uno dei punti deboli di noi italiani – si opta sempre per un primo con un pesto già pronto che per quanto comodo, veloce e anche buono, non è proprio il massimo in termini di “salute” del prodotto.
Trattandosi, infatti, di un pesto pronto frutto della filiera industriale e massiva, diciamo pure come la qualità debba lasciare per forza di cose spazio ai conservanti e altri ingredienti che non sono proprio il massimo in termini di valori nutrizionali. Perché allora non stupire tutti a pranzo con queste cremosissime penne con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? Fidati, si preparano in un attimo.
Penne cremose con tonno, olive e peperoni per un pranzo fit e gustoso
La cremosità del piatto è data proprio dalla robiola che farà da collante tra gli ingredienti per un’autentica esplosione di gusto. Te ne innamorerai alla prima forchettata!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 320 grammi di pasta
- 2 peperoni rossi
- mezza cipolla
- 100 grammi robiola
- 200 grammi tonno sott’olio
- 100 grammi di olive taggiasche
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre penne, porta subito a bollore una pentola con l’acqua e poi fa cuocere la pasta.
- Nel frattempo che la pasta cuoce, pensiamo al condimento: prendi i peperoni, lavali, puliscili e poi tagliali a cubetti piccoli.
- In una padella poi metti un filo di olio, la cipolla tritata e faccia soffriggere ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.
- Unisci poi i peperoni e fa cuocere per una decina di minuti. Dopodiché, aggiungi anche le olive e lascia insaporire per un po’.
- A questo punto, versa il tonno sgocciolato e la robiola, aggiusta di sale e aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura della pasta così che la robiola si sciolga e tutti gli ingredienti si fondano alla perfezione tra di loro.
- Ora non ti resta che scolare le penne, metterle in padella per qualche minuto in modo tale che si insaporisca per bene, impiattare, aggiungere un po’ di prezzemolo e la tua pasta cremosa è pronta!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue penne ancora più fit, puoi anche sostituire la robiola con il formaggio spalmabile light.