Con questo ingrediente segreto le tue ciambelle saranno sofficissime, proprio come al bar!

Finalmente potrai fare delle ciambelle migliori di quelle del bar grazie a questo ingrediente che le renderà soffici al punto giusto.

Cosa c’è di meglio di una sostanziosa colazione al bar per cominciare al meglio la giornata? Cappuccino e brioche, la combo per eccellenza, al fine di caricare le energie per affrontare le sfide che si presenteranno al lavoro, successivamente. Quei pochi attimi di godimento, prima di varcare la soglia del proprio ufficio e perché no magari capita anche qualche incontro fortuito che migliora l’umore.

ciambelle ricetta
L’ingrediente segreto per ciambelle soffici (Mammeincucina.it)

Recarsi al cafè tutti i giorni però potrebbe diventare particolarmente dispendioso anche perché la bellezza di questo sfizio sta nel concederselo ogni tanto altrimenti diventerebbe abitudinario e a lungo andare anche monotono. Inoltre non tutti possono permetterselo, salvo raramente ma non per questo precludersi quell’atmosfera così invitante.

A questo proposito, al fine di ricreare quelle stesse emozioni, vorremmo proporvi la ricetta delle ciambelle fritte zuccherine ma con un ingrediente segreto che farà la differenza perché le renderà ancora più soffici. Si assicura che non ci sarà più bisogno di fare un salto al bar anzi i vostri amici, appena si spargerà la notizia, faranno la fila per recarsi proprio da voi.

Le ciambelle super soffici con questo ingrediente segreto

La ciambella per eccellenza rappresenta il primo pasto del mattino anche se non si esclude la si possa gustare anche a merenda. La versione più conosciuta e globalizzata è data dai donuts americani, di cui si riporti qui la ricetta, ricoperti di glassa multicolore, granelle e confetti coloratissimi, divenuti un trend anche in Italia. Morbidissimi anch’essi, racchiudono in sé un effetto scenografico pazzesco che arreca tanta allegria.

Vi si possono realizzare in diversi modi, anche scegliendo la metodologia di cottura più gradita, se al forno o fritte oppure più golose o ancora light con farina integrale. La decorazione è altrettanto riposta nella creatività di chi le prepara poiché possono essere semplici, con un velo di zucchero ma anche creare dei fregi d’ornamento con la sac-à-poche.

ricetta ciambelle fritte e zuccherate
La ricetta delle ciambelle fritte e decorate con lo zucchero (Mammeincucina.it)

In questo caso, si propone una ricetta facile, a livello di elaborazione, per quanto lunga al contempo visto che è compreso anche il tempo di riposo per la lievitazione. Ma ne varrà la pena grazie soprattutto al burro che dovrà risultare morbido e perciò conferirà all’impasto quella sofficità incredibile.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Tempo di riposo: 4 ore

Tempo totale: 4 h e 27 minuti

Ingredienti (circa 15 ciambelle):

  • 500 g di farina ’00’
  • 220 ml di latte
  • 80 g di zucchero (più quello semolato per la decorazione)
  • 70 g di burro
  • 7 g di lievito di birra secco (altrimenti 10 g di quello fresco)
  • 2 uova
  • scorza d’arancia
  • olio di semi d’arachide per la frittura
  • sale q.b

Preparazione

  1. Prima di tutto si prepari l’impasto per le ciambelle perciò in una ciotola versare il latte, precedentemente intiepidito, il lievito e lo zucchero. Si mescoli amalgamando e si lasci riposare nel forno spento con luce accesa per circa 30 minuti, ricoprendo il composto con la pellicola.
  2. Intanto incorporare, in un altro recipiente o nella planetaria per chi ne fosse in possesso, le uova, la farina, precedentemente setacciata e la scorza d’arancia. Impastare molto bene e aggiungere il precedente composto. Si continui a lavorarlo unendo anche il burro (deve essere morbido quindi lo si rimuova dal frigorifero almeno 1 ora prima di porsi ai fornelli) e un pizzico di sale.
  3. Ancora altri 10-15 minuti di lavoro e quando l’impasto si staccherà dai bordi allora lo si potrà riporre una ciotola, coperto con pellicola trasparente e adagiarlo in forno spento con luce accesa per circa 3 ore affinché raddoppi il suo volume.
  4. Una volta trascorso il tempo occorso, si prepari nel frattempo una placca rivestita da carta forno su cui poggiare le proprie ciambelle, una volta realizzate prelevando 50 g di impasto ciascuno e coprirle con la pellicola perché lievitino almeno per 1 ora.
  5. Si è giunti all’ultima parte di questa ricetta: scaldare l’olio per friggere in una casseruola dai bordi sufficientemente alti e appena risulterà bollente tuffare i dolci, al massimo tre alla volta, aspettando che si gonfino e si indorino su tutti i lati. Si completi passandole nello zucchero per decorare e servirle belle calde.

Trucco da mamma:

Una domanda gettonatissima: si possono conservare? La risposta è affermativa poiché si possono eventualmente congelare e tirare fuori all’occorrenza per friggerle oppure da cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti, come alternativa.

Gestione cookie