Di sicuro anche a te avanzerà della colomba a Pasqua: puoi riciclare quella al cioccolato con questa ricetta golosissima.
Durante questi giorni di festa, per tradizione, la tavola è sempre imbandita e il menù ricchissimo. Per questo non c’è da sorprendersi se avanzano una serie di pietanze, a partire dai primi fino ad arrivare ai dolci. Del resto, non possiamo certo farci mancare alcune prelibatezze tipiche, come la Colomba. Se te ne avanza al cioccolato puoi riciclarla in modo furbissimo con questa ricetta golosissima!
Non avrai bisogno di usare il forno per realizzare questa squisitezza che farà gola a tutta la famiglia, grandi e piccini. Si tratta di una di quelle preparazioni lampo e semplicissime che tanto amiamo e che ci fanno sempre fare un figurone in poco tempo e senza troppa fatica.
Colomba al cioccolato, riciclala così: la ricetta golosa e semplicissima
Scommettiamo che una volta assaggiata questa ricetta, ogni anno spererete che vi avanzi della colomba per poterla riproporre: è irresistibile e ve ne accorgerete al primo morso. Vediamo subito cosa ci occorre e come si procede, vi assicuriamo che si tratta di una delle ricette più semplici in circolazione!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di colomba
- 130 grammi di cioccolato (al latte o fondente)
- 60 grammi di zucchero
- 60 grammi di mandorle pelate
- 40 grammi di nocciole tostate tritate
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- Zucchero a velo quanto basta
- 170 grammi di burro
Preparazione
- Iniziamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e una volta fuso lasciate intiepidire. Allo stesso modo mettete a fondere anche il burro. Intanto, in un recipiente capiente, riversate la colomba che avrete sminuzzato per bene. Andate ad accorpare prima il cioccolato e poi il burro, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite mandorle e nocciole, distribuendole per bene. Infine, spolverate con il cacao amaro e lavorate ancora, fino a quando il tutto non risulterà appiccicoso ma maneggevole.
- Andiamo a riversare il panetto ottenuto su di un ripiano coperto da carta da forno e diamogli la forma di un salame. Usiamo la carta da forno o la pellicola per alimenti per avvolgerlo e chiudiamo ai lati come si trattasse di una caramella in modo da tenerlo ben fermo e saldo. Mettiamo quindi a riposare in frigo per almeno un’ora, in modo che mantenga la forma. Trascorso il tempo indicato eliminiamo la carta da forno o la pellicola e ricopriamo con una spolverata di zucchero a velo, quindi tagliamo a fettine: delizioso!
Trucco da mamma:
P11ossiamo sostituire mandorle e nocciole con biscotti sbriciolati, ma anche con riso soffiato e simili.