Vuoi che la tua tavola a Natale sia di classe e raffinata in un attimo? Allora devi assolutamente preparare la ghirlanda di pasta sfoglia. Te lo garantiamo, è la ricetta perfetta per le feste!
Le festività natalizie, cara mamma, sono alle porte e le occasioni per stupire i tuoi commensali, con un’idea estrosa e simpatica ma allo stesso tempo gustosa, saranno davvero innumerevoli. Ma è solo con la ghirlanda di pasta sfoglia che conquisti tutti!
La ricetta di oggi, infatti, è perfetta per creare un’atmosfera natalizia allegra e spensierata, che renderà felici tutti, soprattutto i più piccoli. Hai mai pensato che si potrebbe realizzare un centrotavola bizzarro con una candela rossa che la fa da padrona proprio al centro e una ghirlanda tutta attorno facile da preparare e ottima da gustare?
Se la risposta è no, sappi che la ghirlanda si sposa benissimo con la creatività e con il gusto. Stuzzica l’appetito e rende la tavola festosa e divertente in men che non si dica. Stiamo parlando, infatti, di una torta rustica croccante, sfiziosa e coreografica, ideale da offrire come antipasto di Natale o di Capodanno
E poi, se c’è qualcosa che durante le festività non basta mai, sono proprio le idee semplici e veloci per preparare antipasti, stuzzichini e aperitivi da realizzare in pochissimo tempo. E magari anche da regalare in vista degli innumerevoli inviti che fioccheranno da qui a breve.
La peculiarità della nostra ghirlanda, infatti, è quella di poterla farcire in tantissimi modi: con formaggio filante, salmone affumicato e olive, capperi, pomodorini secchi oppure con tante verdure colorate. Ma puoi, in realtà, personalizzarla con gli ingredienti che più preferisci e stupire ospiti e padroni di casa ogni volta con una versione diversa, un po’ come il ragù, ma di lenticchie!
Ghirlanda di pasta sfoglia: semplice, bella e veloce, guarda cosa ti combino per le feste
Trattandosi di pasta sfoglia, la preparazione è davvero semplice. Utilizzeremo infatti quella già pronta che puoi trovare nel tuo supermercato di fiducia.
Ricetta per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- Formaggio spalmabile q.b.
- Olive denocciolate q.b.
- Pomodorini q.b.
- Latte q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra ghirlanda, srotola la pasta sfoglia sulla carta forno e con il coltello ritaglia 8 spicchi. Non arrivare fino al centro, però, lascia almeno 5 cm.
- Adesso, spalma con un cucchiaio il formaggio spalmabile sulla superficie e poni un’oliva snocciolata alla base di ogni spicchio.
- Poi, afferra i due lembi della base dello spicchio e ripiegali sull’oliva coprendola completamente, ottenendo in questo modo la punta della ghirlanda e procedi alla stessa maniera per tutte le 8 punte.
- Ora, parti dal centro della sfoglia e fai altri 8 tagli in direzione delle punte, ma fermandoci in questo caso a circa 2 cm dalla base.
- Non ti resta ora che posizionare un’altra oliva alla base del nuovo piccolo spicchio ricavato e, alzando la punta della sfoglia, ricoprirla del tutto. Continua così poi per tutti gli altri spicchietti e una volta ultimata la ghirlanda, decora ancora con pomodorini e olive a rondelle.
- Infine, riponi la ghirlanda in una teglia, spennella con il latte e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. E la tua ghirlanda è pronta!
Trucco da mamma:
Perché accontentarsi del salato? Se vuoi rendere la tua ghirlanda anche uno squisito dolce, realizzane una con crema spalmabile alle nocciole e decora poi con gocce di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.