Sapevi che con il brie potresti realizzare una prelibatezza mai assaggiata prima d’ora? Ti svelo la ricetta, da salvare subito.
Uno tra i formaggi francesi più amati, a livello internazionale, il brie è davvero godurioso e potrebbe metter d’accordo chiunque, salvo chi è affetto da intolleranza al lattosio e latticini. Un sapore così delicato e ricco al contempo per una consistenza tutta da mordere, al fine di assicurarsi un’esperienza di gusto particolarmente piacevole, da leccarsi i baffi, assaporando quei momenti di pura estasi.
Il brie si può gustare in modi diversi, soprattutto perché impiegato in varie ricette. Dal semplice antipasto con qualche crostone di pane d’accompagnamento, servito su un tagliere alla classica farcitura per piadine e torte salate fino al condimento per un piatto di pasta molto sfizioso. Ci si può sbizzarrire con la creatività, anche realizzando abbinamenti più originali come per esempio brie e pere magari per il ripieno dei cestini di pasta fillo.
Probabilmente la modalità d’impiego più consueta e quella di infornare una forma di brie affinché si fonda come i classici tomini. Ma si voglia proporre una versione molto più appetitosa i cui ingredienti potranno solo arricchire quella scioglievolezza, da far perdere la testa, per un piatto unico dall’inusitata bontà. Di seguito, si riportino quindi tutti i dettagli al fine di replicare quanto prima questa ricetta.
Brie, mettilo in forno e sentirai che bontà! Una prelibatezza di cui non ti pentirai
Particolarmente accattivante il formaggio brie per la sua forma, colore e consistenza. Indiscutibile il suo gusto, una volta assaggiato, quasi da recare piacevole dipendenza anche se non tutti lo gradiscono. Difatti esistono persone a cui non piacciono i prodotti lattiero-caseari oppure solo alcuni di essi. Troppo morbidi o eccessivamente saporiti, difficili da sopportare, almeno per il proprio palato.
Ma per i più appassionati, ecco profilarsi una ricetta pazzesca, assolutamente da replicare, anche per quando si hanno ospiti a cena e si vuol proporre loro una versione più originale che non il consueto tagliere di formaggi. Illustrata dalla talentuosa Aurora Cavallo per Giallo Zafferano, meglio conosciuta come Cooker Girl, questo piatto è ideale principalmente come ricco antipasto, da servire accompagnato da crostini e cracker oppure un secondo. Di seguito, tutti gli ingredienti che occorrono e il procedimento per la realizzazione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 500 g di brie (una toma intera)
- 30 g di noci
- 15 g di burro
- 1 pera
- 1 cucchiaino di miele d’acacia
- 1 scalogno
- rosmarino q.b.
- brandy q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Si cominci incidendo il brie a scacchiera, magari sopra un tagliere dopodiché adagiarlo in un tegame e condirlo con il miele e le noci. A questo punto infornare a 190° per circa 15 minuti.
- Intanto si prepari la composta di pere come accompagnamento perciò le si sbucci e le si taglino prima a fettine e successivamente a cubetti. Lasciare da parte e in una casseruola sciogliere il burro nonché aggiungere lo scalogno, previamente sminuzzato. Si incorporino quindi le pere per farle appassire, un goccio di brandy per sfumare, un pizzico di sale e rosmarino, precedentemente tritato.
- Ora si è pronti per servire quindi, una volta rimossa la nostra forma di brie dal forno, la si arricchisca con questa prelibata composta di pere caramellate, pronti per gustarla.
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma:
Cogliendo l’occasione del forno ancora caldo, immancabili i crostini perciò si taglino delle fette di pane dopodiché disporli in un’altra teglia, conditi con olio, sale e rosmarino, pronti da cuocere e immergere nel formaggio filante.