Per rendere un primo piatto di pesce perfetto, impreziosito da un sugo ricco di molluschi vari, calamari, scampi, cozze e chi più ne ha più ne metta, è bene conoscere tutti i passaggi a regola d’arte per garantirci un risultato perfetto.
Oggi scopriremo insieme come realizzare un primo di pesce impeccabile partendo proprio dagli step della preparazione, introducendo dei piccoli trucchi da mettere in pratica per portare a tavola un piatto a base di pesce da leccarsi baffi.
LEGGI ANCHE –> PENNE AL BAFFO: svelato il trucco per farle cremose al punto giusto
PRIMO PIATTO con sugo di pesce perfetto, ecco come realizzarlo
Facente parte della tradizione italiana della cucina marinara, vediamo protagonisti innumerevoli primi piatti di pesce, con le vongole, con le cozze, dei saporiti calamaretti e così via. Quante volte vi è capitato di mangiare un primo di pesce al ristorante, riproporlo poi a casa e non ottenere lo stesso risultato? Da oggi porteremo a casa nostra la ricetta perfetta per dar vita ad una pasta a base di sugo di pesce appetitosa ed unica.
Otterrete una pasta di pesce fatta in casa che porterà con sé tutto il profumo del mare, cremosa, appetitosa, un’armonia di sapori che si integrano tra loro, il pesce fresco è alla base, la materia prima che non può mancare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti o pasta scelta
- 1 kg di vongole
- 8 scampi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo fresco tritato
- q.b. sale
- 1 kg di cozze
- 300 g di calamari
- 300 g di pomodori pachino
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Iniziamo con la pulizia delle vongole e delle cozze. Per pulire le vongole basterà sciacquarle più volte sotto acqua corrente e poi lasciarle in ammollo in acqua ben fredda. Le cozze invece vanno raschiate così da eliminare tutte le impurità e i vari filamenti dal guscio, strappate via il bisso e poi, grazie ad una paglietta di acciaio, strofinate bene tutti i gusci.
- Prima di andare a cuocere le vongole battetele su piano da lavoro, se fuoriuscirà della sabbia quella vongola andrà scartata. In una padella antiaderente bella ampia scaldate l’olio extravergine d’oliva e, quando sarà caldo, versate subito cozze e vongole, coprite la pentola con coperchio e lasciate cuocere per almeno 5 minuti.
- Noterete l’apertura sia delle cozze che delle vongole, sgusciate entrambe e mettete da parte i molluschi tenendo qualche cozza e qualche vongola intera per guarnire il piatto sul finale. Ora puliamo i calamari, eliminate prima di tutto la testa e le interiora e poi togliete via la pelle, incidete in superficie con un coltello ben affilato fino ad aprire ogni calamaro perfettamente.
- Tagliate i calamari a listarelle e poi passate alla pulizia degli scampi, con le forbici tagliate sui lati della coda così che potrete eliminare la corazza che riveste l’addome dello scampo. Poi, cercate di eliminare l’intestino, quel filetto nero presente all’interno. Eliminate anche la corazza e tenete da parte sia la testa che le chele. Lavate i pomodorini asciugateli e tagliateli a spicchi, mettete a bollire nel frattempo l’acqua per la pasta e salatela.
- Lasciate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva e, non appena sarà dorato, buttate in pentola i calamari con un pizzico di sale, lasciateli cuocere per soli 5 minuti. Sfumate il tutto con il vino bianco, lasciate evaporare, togliete via l’aglio e aggiungete i pomodorini pachino. Lasciate cuocere per ancora 5 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e aggiungeteli al sughetto di calamari e pachino, aggiungete anche gli scampi.
- Unite vongole e cozze aggiungendo anche la loro acqua di cottura, lasciate cuocere a fiamma bassa per fare incorporare tutti gli ingredienti con la pasta. Insaporite il tutto con il prezzemolo fresco tritato finemente e mescolate, servite gli spaghetti perfetti di sugo di pesce ben caldi.
LEGGI ANCHE –> SPAGHETTI CON ACCIUGHE E PANGRATTATO: il piatto che mette tutti d’accordo a tavola
Trucco salva mamma:
Potete utilizzare tutti i molluschi e crostacei che preferite per rendere questa ricetta sempre nuova e sfiziosa, aggiungete se vi piace un pizzico di peperoncino oppure sostituite il vino bianco con del brandy o del cognac.