Come quelle in busta, ma al forno: le patatine fritte le facciamo leggere leggere, sono una bontà

Alzi la mano chi non mangerebbe patatine fritte tutti i giorni! Ma sapevi, cara mamma, che possiamo preparare deliziose chips light al forno buone buone come quelle in busta?

Per un aperitivo veloce, per guardare un film, per ingannare la fame in attesa della cena o ancora per sgranocchiare qualcosina mentre si studia o si lavora, le patatine fritte in tutte queste circostanze sono perfette e incontrano il favore di tutti. Insomma, nessuno, dicasi nessuno, riesce a resistere alle chips in busta, soprattutto se speziate o con ingredienti particolari come pepe rosa e lime, una vera bontà!

Patatine cotte al forno
Patatine, la ricetta light per farle al forno – Mammeincucina.it

Tuttavia, trattandosi di uno dei prodotti ultraprocessati per eccellenza, non è sempre il massimo mangiare patatine fritte ogni giorno. Questione di linea a parte, sono ricche di grassi, oli e zuccheri poco salutari. Ma non è detto che non se ne possano realizzare di squisite a casa al forno, in una versione light che ti lascerà senza parole. Non ci resta che scoprire insieme la strepitosa ricetta del food blogger Giovanni Mele!

Patatine fritte super croccanti e light: un’esplosione unica di sapori!

La ricetta è davvero semplice e, soprattutto, ultraveloce. La parte più noiosa, infatti, sarà pelare e tagliare le patate, ma non sai che soddisfazione dopo!

Patate su un tagliere
Ricetta patatine fritte light al forno – Mammeincucina.it

Ricetta per una ciotola di patatine fritte in busta

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti (20 per bollire e 20 per cuocere in forno le patate)

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 3 patate medie
  • Paprika q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre croccantissime patatine fritte in busta, prendi le 3 patate, pelale, tagliale a pezzetti più piccoli anche grossolanamente e poi falle cuocere in acqua bollente per 20 minuti.
  2. Bollite le patate, condiscile con sale, pepe e paprika a tuo piacere e poi schiacciale con i lembi di una forchetta.
  3. A questo punto, con le mani inizia a impastare fino a che non avrai ottenuto un panetto liscio e compatto.
  4. Da questo panetto ora forma delle piccole palline che poi dovrai adagiare su una teglia rivestita di carta forno. Schiacciale ora con un pezzetto di carta e il fondo di un bicchiere per ricreare così la classica forma delle chips in busta. Devono essere davvero sottili.
  5. Ora non ti resta che infornare in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Regola ancora di sale una volta cotte e poi sgranocchia da sola o in compagnia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

Trucco da mamma: 

Per rendere le tue patatine fritte ancora più sfiziose, accompagnale con una salsa allo yogurt homemade con olio, sale, pepe, limone e qualche pezzo di cetriolino.

Gestione cookie