C’è un segreto per fare la crespella perfetta e noi oggi vogliamo svelarvelo. Ricetta base per fare delle crespelle a regola d’arte, leggete con attenzione e ripetete la preparazione.
Le crespelle sono una preparazione davvero versatile, si prestano con prelibati riempimenti salati come formaggi cremosi, salumi e verdure grigliate ma anche con delle farcitura dolci: creme al cioccolato, crema pasticcera, confetture, marmellate.
LEGGI ANCHE –> VERDURE IN CROSTA: antipasto pratico e veloce
Ecco come fare una CRESPELLA perfetta
Vi consigliamo di spendere qualche minuto del vostro tempo per appuntare, sul vostro ricettario, la preparazione base per ottenere delle crespelle perfette. Il segreto sta tutto nell’ungere bene la padella che andremo ad utilizzare per cuocere le nostre crespelle, procediamo, tutti gli step sono chiaramente spiegati per voi.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
-
200 g farina 00 (oppure altra farina a scelta)
-
3 uova
-
350 ml latte (oppure acqua)
-
30 g burro
-
1 pizzico sale
-
q.b. burro (per imburrare la padella)
LEGGI ANCHE –> STICK DI ZUCCHINE AL FORNO SENZA OLIO: veloci e saporiti
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola bella capiente, all’interno versiamo la farina setacciata, facciamo un buchino al centro e mettiamo all’interno le uova e un pizzico di sale.
- Con una forchetta iniziamo ad impastare le uova e la farina, uniamo anche il burro precedentemente fuso e continuiamo ad impastare. A filo poi aggiungiamo anche il latte, mescoliamo, otterremo una consistenza quasi identica ad una crema pasticcera.
- Bene, questa pastella deve riposare rigorosamente per una mezz’oretta.
- Dopodiché possiamo prendere una padella antiaderente di almeno 24 cm di diametro, scaldarla e ungerla con una sola noce di burro uniformemente.
- Quando il burro inizierà sfrigolare, prendiamo un mestolo piccolo con il quale preleveremo un pochino di impasto, mentre lo versiamo ricordatevi di roteare la padella fino a riempirla tutta quanta, lasciate cuocere solo per qualche secondo sì, avete capito bene, qualche secondo, questo perché non appena si formeranno le bollicine la crespella va rivoltata cosicché potrete cuocere per altri pochissimi secondi l’altro lato, dopo ciò è pronta, proseguite con il resto dell’impasto, otterrete le dosi per circa 6 persone, divertitevi a farcire le nostre crespelle perfette!