Come fare il POLPETTONE IN CROSTA: 3 passaggi fondamentali SENZA UNTO

Se stavi pensando di preparare un polpettone diverso dal solito non puoi fare a meno che provare questo: polpettone in crosta perfetto. Oggi ti sveleremo tutti i trucchi per renderlo impeccabile, con ingredienti semplicissimi, in un batter d’occhio!

Il polpettone in crosta ti viene sempre unto? Da oggi non più, scopri 3 passaggi fondamentali per realizzarlo croccantino e succoso al punto giusto, ecco per te la ricetta furba!

LEGGI ANCHE –> ANELLI di CALAMARI alla MEDITERRANEA: il secondo piatto che si prepara in soli 10 minuti

POLPETTONE IN CROSTA con 3 passaggi furbi

POLPETTONE IN CROSTA
(Adobestock photo)

Si tratta di un polpettone in festa, avvolto con della pasta sfoglia per un esterno super croccante, scenografico, super appetitoso. Oggi scopriremo 3 passaggi peculiari per dar vita ad una ricetta da spendere non solo la domenica! 

Realizzato in anticipo è ancora più buono, non ci credete? Dovete assolutamente provare questa preparazione.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

Per il polpettone

  • 800 g carne Macinata mista oppure solo di vitello 
  • 2 uova
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato 
  • 100 g mollica di pane
  • q.b. pangrattato
  • q.b. erbe aromatiche a piacere (aglio, prezzemolo, origano ecc..)
  • q.b. sale

Per la crosta

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 1 tuorlo per spennellare la superficie)

Preparazione:

  1. Come prima cosa occupiamoci della carne macinata, poniamola in una ciotola bella capiente, aggiungiamo un pizzico di sale e tutte le erbe aromatiche che più ci piacciono, uniamo anche le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la mollica di pane che abbiamo precedentemente ammorbidito nell’acqua e poi strizzata.
  2. Impastiamo tutti gli ingredienti con le mani, dobbiamo dar vita al cuore del nostro polpettone!
  3. Sul nostro piano di lavoro posizioniamo la pasta sfoglia, cospargiamola con del pangrattato, mettiamo sopra l’impasto del polpettone e diamo la forma con le nostre mani, avvolgiamolo con la sfoglia e mettiamolo su teglia rivestita di carta forno, spennelliamo la superficie con il tuorlo, cuociamo, modalità statica, a 180°, per una quarantina di minuti. Non appena sarà pronto sforniamo e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, mettiamolo su un piatto bello ampio, tagliamo in fette e gustiamo!

LEGGI ANCHE –> POLLO ALLA PIZZAIOLA il secondo gustosissimo da accompagnare con patate

Trucco da mamma:

Per evitare che il polpettone in crosta risulti unto non aggiungiamo olio e avvolgiamolo per bene nella pasta sfoglia aiutandoci anche con la carta forno se necessario. Per una versione più ricca aggiungete alla carne macinata carotine, sedano e cipolla tritata. 

Gestione cookie