Il ketchup è una di quelle salse che i bambini adorano ma che è bene offrirgli con parsimonia, specie se è industriale. Perché allora non provare a farlo in casa? Ecco la ricetta perfetta.
Una salsa famosa in tutto il mondo che insieme alla senape e alla maionese è fra le più utilizzate per accompagnare patatine, hamburger e hot dog. Stiamo parlando del ketchup le cui origini, contrariamente a quanto si possa pensare, non derivano dagli Stati Uniti ma dalla Cina.
In Europa ci arrivò nel 1600, e dopo alcune variazioni rispetto alla ricetta originale orientale che era a base di pesce, fu negli Stati Uniti che si sviluppò la ricetta nella versione più moderna. Nel 1812 nacque il primo “tomato ketchup” prodotto da James Mease a Filadelfia. Ma nel 1869 Henry J. Heinz sviluppò la ricetta originale del ketchup, che ancora oggi viene utilizzata, dall’omonima azienda.
Al di là delle origini del ketchup, quello che vogliamo fare oggi, è fornirvi una ricetta per preparare la famosa salsa che abbiamo sempre consumato, probabilmente, nella sua versione industriale, in casa.
In questo modo potranno consumarla anche i vostri bambini, ovviamente non è consigliata per quelli troppo piccoli, ma dai 3 anni in su, in minime dosi potremo offrirla anche a loro.
Esistono diverse ricette per prepararla. C’è chi utilizza ad esempio le cipolle e chi invece le mele, in questo caso abbiamo scelto le seconde così da ottenere un gusto più dolce. Probabilmente più adatta anche per i più piccoli.
Inoltre, si possono personalizzare le spezie, ad esempio aggiungendo cannella, noce moscata e zenzero. In questo caso noi abbiamo preferito mettere solo la paprika e l’anice stellato.
E allora non ci resta che provare questa ricetta del ketchup. Poi, se volete potrete anche cimentarvi nella preparazione della maionese, qui troverete una versione light senza olio.