Per un dolce risveglio il french toast è quello che ci vuole, per non annoiarvi più a colazione e dedicarvi alla preparazione di un dolce davvero goloso, facile ed economico.
Scopriremo come realizzare alla perfezione un pane dolce impreziosito da ingredienti davvero speciali. Di provenienza francese, il french toast in realtà vanta origini americane, dove è abitudine consumarlo a colazione o per un ricco brunch.
LEGGI ANCHE –> Polpette dolci di ricotta per una colazione perfetta, pronte in 5 minuti!
FRENCH TOAST GOLOSO, per una colazione veloce e ricca
Il french toast è perfetto da servire anche per merenda, la sua golosità è davvero unica, scopriamo insieme come realizzare questa ricetta a prova di colazione, velocissima e con pochi spiccioli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- Pan brioche bauletto (14 fette)
- 100 g latte
- 3 uova medie
- 100 g burro
- q.b. cannella in polvere
- 1 pizzico sale fino
Per guarnire
- q.b. zucchero a velo
- q.b. mirtilli
- q.b. sciroppo d’acero
- q.b. burro
Preparazione:
- Munitevi del vostro pan bauletto, vi occorreranno almeno 14 fette che saranno spesse circa 2 cm. In una pirofila bella ampia rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a sbatterle con una frusta da cucina. Mentre mescolate aggiungete a filo il latte e poi unite un’abbondante spolverata di cannella se vi piace, mescolate il tutto.
- In una padella antiaderente aggiungete una piccola parte del burro e accendete la fiamma. Mentre il burro si scioglie a fiamma bassa, inzuppate le fette di pane nel composto precedentemente lavorato di uova e latte, girandole rapidamente per andare a guarnire entrambi i lati. Posizionate le fette via via nella padella con il burro sciolto e lasciatele cuocere per almeno due minuti, altri due per l’altro lato.
- Una volta dorate trasferitele su un piatto e guarnite il vostro french toast, versate a filo dello sciroppo d’acero, dei mirtilli freschi ed una spolverata di zucchero a velo, gustate questa colazione ben calda!
LEGGI ANCHE –> Plumcake Nutella e banane morbidissimo, aggiungi, mescoli, cuoci e mangi a colazione!
Trucco salva mamma:
Potete preparare il french toast anche in versione salata aggiungendo delle fette di avocado, olio extravergine d’oliva, limone e magari delle fette di salmone affumicato. Potete preparare un french toast anche al cioccolato per una versione ancora più golosa, aggiungendo della Nutella tra una fetta e l’altra.