Come cuocere le castagne in friggitrice ad aria: la posizione corretta ed altri suggerimenti

Vuoi cuocere le castagne nella friggitrice ad aria? Ecco tutti i suggerimenti che devi seguire: fantastici!

Le castagne sono uno degli alimenti maggiormente consumati nella stagione autunnale. Il loro sapore ed il loro odore è davvero meraviglioso, tanto che attirano chiunque. I modi per cuocerle sono davvero diversi e tutti buonissimi: al forno, bollite o nella friggitrice ad aria.

cuocere le castagne
Cuocere le castagne in friggitrice ad aria, come fare – mammeincucina.it

Circa quest’ultimo punto, vediamo insieme in che modo possiamo cuocerle appunto nella friggitrice ad aria, seguendo alcuni piccoli ed efficaci suggerimenti. Saranno davvero buonissime, ci vorranno pochissimi minuti e non sporcherete nulla! Pronti?

Cuoci le castagne nella friggitrice ad aria e vedrai che bontà

Le castagne sono tanto attese in questo periodo, anche se sono sempre un po’ costose. Sono buonissime in qualsiasi modo vengano cucinate. Per non parlare poi dell’odore che emanano per le strade della città quando vengono cotte al momento dai venditori ambulanti. Insomma, una delizia a cui nessuno può resistere. Come abbiamo precedentemente detto, possono essere cucinate in diversi modi e tra questi vi è quello che vede protagonista la friggitrice ad aria. Infatti quest’ultima è utilissima per cuocere svariati cibi, senza che vengano bruciati o che sporchino più oggetti in casa.

Ma come possiamo cuocere le castagne in questo elettrodomestico? Abbiamo bisogno di qualche oggetto in particolare? Vediamo di seguito i suggerimenti.

castagne friggitrice ad aria
I suggerimenti per cuocere le castagne nella friggitrice ad aria (Mammeincucina.it)

Per cuocere le castagne nella friggitrice ad aria, dobbiamo:

  • per prima cosa sciacquare le castagne sotto l’acqua corrente ed assicurarci di mettere da parte quelle buone ed eliminare invece quelle marce, che possono contaminare il resto;
  • metterle in ammollo, in acqua fredda, in una ciotola, per circa 10 minuti. In questo modo saranno facilissime da sbucciare una volta cotte;
  • asciughiamole con un panno e pratichiamo un taglietto sulla castagna stessa, formando una croce sulla superficie;
  • riponiamo le castagne con la parte più bombata in su, all’interno della friggitrice ad aria e cuociamo a 180° per circa 20 minuti;
  • quando saranno completamente cotte, possiamo toglierle dalla friggitrice e chiuderle in un canovaccio, fino a quando non saranno fredde: in questo modo l’umidità che si accumulerà al suo interno, ci aiuterà a sgusciarle subito.

Insomma, questo è il metodo più semplice e veloce per cuocere le castagne nella friggitrice ad aria: saranno davvero gustose! Ovviamente fate molta attenzione ad eliminare tutta l’acqua in eccesso, preoccupandovi di asciugarle per bene dopo averle sciacquate e non dimenticate di incidere un piccolo taglio sulla loro superficie: in caso contrario potrebbero ‘scoppiare’ e arrecare alla friggitrice ingenti danni.

Gestione cookie